Corso di Storia di Montecatini Terme
Dieci lezioni alla scoperta della storia artistico-culturale di Montecatini Terme, dai personaggi illustri al riconoscimento come città patrimonio UNESCO.
Dieci lezioni alla scoperta della storia artistico-culturale di Montecatini Terme, dai personaggi illustri al riconoscimento come città patrimonio UNESCO.
Una mostra site-specific dove le opere d’arte si alternano alla narrazione, scritta a mano direttamente sulle pareti. A cura di Laura Monaldi.
Torna Magico Natale con Pinocchio a Collodi, con laboratori, spettacoli, mascotte e tanto altro. Per l'occasione, ingresso gratuito ai bambini fino ai 14. anni
Presso i locali del negozio Pieraccini, mostra con esposte tredici opere di Simone Piazzesi a tema anime e fantascienza. Ingresso libero.
Presso il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, scoprite la mostra personale di Jeanne Isabelle Cornière. A cura di Rocco Normanno.
A Monsummano Terme, un programma di spettacoli, incontri e di iniziative in occasione della Settimana contro la violenza di genere.
La città di Montecatini Terme festeggia il Natale con un calendario pieno di eventi e spettacoli adatti a grandi e piccoli.
In occasione della Settimana contro la violenza di genere, letture per bambini da 7 a 10 anni a cura della bibliotecaria Lisa e della volontaria Simona.
Le note dell’orchestra si intrecceranno con la musica e la voce di Samuele Bersani, trasportando il pubblico in un'esperienza musicale unica.
Per il mese di novembre, la Biblioteca di Buggiano organizza alcuni appuntamenti dedicati ai bambini, con laboratori creativi e divertenti giochi da tavolo.
Conversazioni con l'autrice Barbara Beneforti a partire dal libro Il tempo dell'incanto. A cura del Gruppo di Lettura Il tè delle quattro.
Partendo dal testo Le città invisibili di Italo Calvino, Francesco Forconi, in arte Skim, traduce in chiave pittorica l’essenza del racconto.
Torna l'appuntamento con il ciclo di incontri a cura della Dott.ssa Silvia Rondini per scoprire capolavori e artisti del passato.
Incontri con Giampiero Giampieri su Dante e l’Inferno con letture dei Canti della Divina Commedia presso la Sala Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti.
All’interno della rassegna Acqua in bocca, ma non troppo, ultimo appuntamento del ciclo di incontri A tu per tu con la violenza.
Per la rassegna La nostra cultura... la nostra coscienza civile arte, letteratura e storia in Valdinievole, presentazione del libro Diorami Notturni.
Proseguono le serate ludiche con Giocaconisa, al fine di creare momenti di aggregazione e promuovere l’universo dei giochi da tavolo.
La città di Pescia festeggia il Natale con mercatini, musica, mostre e tante occasioni per i più piccoli. Tanti appuntamenti da non perdere.
Nel 50° anniversario della scomparsa, mostra dedicata al Prof. Dino Scalabrino e alla sua opera per la valorizzazione della città termale.
Un incontro per bambini dai 4 agli 8 anni con lettura e laboratorio per scoprire il mondo dei libri in modo giocoso. Ingresso libero.
Presentazione del progetto di digitalizzazione dell'Archivio Storico Comunale di Masso e Cozzile presso il Museo di San Michele.
Conversazione con Valeria Galimi dal titolo Di fronte all’immigrazione e al razzismo: l’Italia dagli anni ’80 alle questioni del presente.
Nei weekend natalizi, aperture straordinarie della Funicolare per un viaggio unico tra panorami mozzafiato e la magia del Natale.
Luci scintillanti, decorazioni suggestive e un ricco calendario di eventi per tutte le età: scoprite il programma natalizio di I doni del Natale a Monsummano.
Torna la manifestazione gastronomica dedicata all'olio nuovo nella suggestiva cornice del borgo medievale di Montevettolini.
Nella suggestiva cornice della Pieve dei Santi Ansano e Tommaso di Castelvecchio, sulla Montagna Pesciatina, concerto del CorOne di Montecatini Terme.
Ciclo di incontri-lezioni su autori e programmi musicali. Domenica 1 dicembre, Ottaviano Tenerani parlerà delle Suites per orchestra di Johann Sebastian Bach.
La bibliotecaria Lisa terrà un laboratorio di letture per bambini da 0 a 16 mesi. Un’occasione per i più piccoli per avvicinarsi al mondo delle parole.
Mostra dedicata al grande maestro spagnolo del Surrealismo Joan Miró, raccontando la storia del sul legame con Montecatini e dell’evento Maggio Miró.
Una guida dedicata al mondo della scuola, narrata attraverso le esperienze di un ragazzo che ha affrontato difficoltà scolastiche.
In occasione della Giornata Mondiale delle persone con disabilità, presentazione del libro Briciole di parole di Silvia Niccolai.
Torna l'appuntamento con il ciclo di incontri a cura della Dott.ssa Silvia Rondini per scoprire capolavori e artisti del passato.
Presentazione del libro di Roberto Daghini alla Biblioteca Comunale di Larciano. Il volume è il risultato di un'approfondita ricerca su fonti, in parte inedite.
L’autore conduce il lettore in un viaggio nostalgico, mostrando come, nonostante i cambiamenti, siano le piccole cose a rimanere indelebili.
Presso la Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, laboratorio di lettura dedicato ai bambini e alle bambine dai 17 ai 36 mesi.
Il complesso delle Terme Tettuccio torna ad ospitare la rassegna Acqua in bocca ma non troppo. Venerdì 6 dicembre scoprite i Gatti di Vicolo Miracoli.
A Grotta Maona vi attende un percorso nel bosco, magico e divertente, pensato per il divertimento di grandi e piccoli e immerso nel pieno spirito natalizio.
Esposizione di opere originali realizzate con i mattoncini Lego per un'esperienza ludica e gioiosa ma al tempo stesso educativa. A cura di ToscanaBricks.
Scoprite il programma di Natale dell’OX Centro Giovani: un mese di eventi speciali con musica, attività di cucina e tanto divertimento.
Incontro divulgativo dedicato alle attività tradizionali di raccolta e intreccio delle erbe spontanee palustri. Al termine, dimostrazioni di antichi mestieri.
La Grande Dama che con la sua enorme gonna illuminata incanterà il pubblico suonando il violino dal vivo e proponendo brani natalizi.
Il complesso delle Terme Tettuccio torna ad ospitare la rassegna Acqua in bocca ma non troppo. Sabato 7 dicembre presentazione di Fango. Gli Squallor a tutto tondo.
A Ponte Buggianese, mercatini di natale, luminarie e tante iniziative per trascorrere le festività natalizie in compagnia.
Un affascinante itinerario alla scoperta della città di Pescia, tra incantevoli presepi e magiche decorazioni natalizie. Un appuntamento per tutta la famiglia.
Come da tradizione, domenica 8 dicembre, il Comitato Il Palagio organizzerà una serie di eventi a tema natalizio per un’esperienza unica per grandi e piccoli.
A San Quirico, nel cuore della Valleriana, festeggiate il Natale con un programma ricco di eventi e tradizioni della Montagna Pesciatina.
IV edizione de Il Natale delle capanne, una festa nel centro storico pesciatino con mercatini, musica, intrattenimento e ottimo cibo.
Presso la Chiesa Collegiata dei Santi Stefano e Niccolao di Pescia, Concerto di Natale con il Coro Pistoia Gospel Singers, un itinerario tra musiche e parole.
Evento clou delle celebrazioni Montecatini Città della Musica 2024 - Centenario Pucciniano con i diversi finali della Turandot.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni insieme alla bibliotecaria Lisa. Appuntamento alla Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme.
Incontri con i docenti dell'Istituto Sismondi-Berlinghieri-Pacinotti discutendo e dialogando di arte, letteratura, filosofia, musica, matematica e molto altro.
Due serate all’insegna della magia del Natale, tra film indimenticabili e l'atmosfera accogliente della Biblioteca di Buggiano.
Per il mese di dicembre, la Biblioteca di Buggiano organizza alcuni appuntamenti dedicati ai bambini, con laboratori creativi e divertenti giochi da tavolo.
Laboratorio di lettura in cui ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni dovranno risolvere insieme un mistero. La Biblioteca Giuseppe Giusti si tinge di giallo.
Laboratori per bambini a ingresso gratuito a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Cineclub Anna Magnani.
Presentazione del progetto di riordino e digitalizzazione dell'Archivio Storico Comunale di Monsummano Terme. Ingresso libero e gratuito.
Torna l'appuntamento con il ciclo di incontri a cura della Dott.ssa Silvia Rondini per scoprire capolavori e artisti del passato.
Incontri con Giampiero Giampieri su Dante e l’Inferno con letture dei Canti della Divina Commedia presso la Sala Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti.
Presentazione della ristampa del libro Storia delle Terme di Montecatini con a seguire affissione della targa dedicata a Dino Scalabrino.
La collezione della Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si arricchisce dell'opera Donna (2017), dono da parte degli eredi della famiglia Vangi.
Presso l'area Bibliocoop, lo storico locale Roberto Pinochi intratterrà i presenti con racconti legati a personaggi, luoghi e mestieri di Montecatini Terme.
Le festività natalizie sono l'occasione ideale per esplorare la Valdinievole e immergersi nella sua arte e storia attraverso mostre e musei.
Esposizione di abiti storici, stoffe, orli e ricami per ripercorrere il ruolo della donna nel Medioevo. Sabato 14 inaugurazione con interventi di esperti.
Larciano festeggia il Natale con un programma ricco di iniziative per grandi e piccoli. Alle ore 21.15, concerto di Natale nella chiesa di San Rocco.
A Massa, saggio di Natale degli alunni della Scuola Primaria Giano Giani e spettacoli di danza aerea e animazione nelle piazze.
Nuovo show con numeri comici, sketch, brani musicali e contributi video di grande comicità. Musiche della band del maestro Gabriele Comeglio.
Il Comune di Lamporecchio vi invita a celebrare il Natale con un ricco programma di eventi dedicato a grandi e piccoli: teatro, musica e tante risate.
A Buggiano, il Natale si illumina di tradizione e magia con un programma di eventi dedicato a grandi e piccoli per vivere in compagnia la magia delle feste.
Esposizione dedicata al mondo della radio e la sua evoluzione nella storia. Saranno esposti modelli unici e rari, dalle radio a galena fino ai transistor.
Esposizione delle opere realizzate dal gruppo FAMA, insieme ai giovani artisti Dafne Di Vaia, Edoardo Leva, Emiliano Masi, Fiammetta Perugi.
Un giorno con musica, mostre, intrattenimento, storia locale e tante gustose specialità in uno dei luoghi più panoramici del Montalbano.
Evento aperto a tutti gli animali da compagnia e ai loro padroni per sfilare insieme per le vie del centro. L’unico requisito? Autentico spirito natalizio.
L'Associazione Astrofili Valdinievole vi invita alla Biblioteca Giuseppe Giusti con un calendario dedicato al cosmo e ai suoi segreti.
Presso la Biblioteca Giuseppe Giusti, letture ad alta voce di brani e poesie scelte dal libro Da vicino nessuno è lontano. A cura della bibliotecaria Lisa.
Il complesso delle Terme Tettuccio torna ad ospitare la rassegna Acqua in bocca ma non troppo. Martedì 17 dicembre ospite Ofelia Passaponti.
Per il mese di dicembre, la Biblioteca di Buggiano organizza alcuni appuntamenti dedicati ai bambini, con laboratori creativi e divertenti giochi da tavolo.
Alla Biblioteca Giusti di Monsummano Terme, Mariella Biagini presenta il suo ultimo libro. In dialogo con l'autrice Alessandra Buffoni, letture di Elvio Norcia.
Torna l'appuntamento con il ciclo di incontri a cura della Dott.ssa Silvia Rondini per scoprire capolavori e artisti del passato.
Incontri con Giampiero Giampieri su Dante e l’Inferno con letture dei Canti della Divina Commedia presso la Sala Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti.
In questo nuovo tour, l'artista romana sarà accompagnata da un'orchestra sinfonica, offrendo al pubblico un'esperienza unica ed emozionante.
Sul palco del Teatro Verdi, un vortice di vecchie e nuove sensazioni con Pupo che duetterà con sua figlia Clara, al suo debutto come solista.
Incontro con Mario Giuliani dedicato alla fantascienza di Interstellar, iconico lungometraggio diretto da Christopher Nolan.
Sette musicisti, accompagnati da suoni caldi e profondi, danno vita a un ritmo incalzante e originale, arricchito da suggestive contaminazioni.
Alla Biblioteca Leandro Magnani di Montecatini Terme, letture e laboratorio creativo a tema natalizio per i più piccoli. Ingresso libero.
Ma cosa sono davvero le emozioni? Pierpaolo Spollon, con ironia e sincerità, racconta i suoi turbolenti rapporti con le emozioni, dall'infanzia all'età adulta.
Torna Pescia Antiqua, il tradizionale evento dedicato a tutti gli amanti dell'antiquariato, dell'artigianato e del vintage.
Tradizionale Concerto di Natale della Banda Musicale di Montecatini Terme, un appuntamento che continua da oltre 30 anni. Ingresso libero.
Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 21.30, Bob Jay and ABC Swing Band in concerto alla Fondazione POMA Liberatutti di Pescia. Il progetto ripercorre stili ed epoche passando dallo swing italiano a quello americano, dagli standard jazz alla bossa nova, […]
Torna Pescia Antiqua, il tradizionale evento dedicato a tutti gli amanti dell'antiquariato, dell'artigianato e del vintage.
La Montecatini City Band allieterà vi attende per il tradizionale Concerto di Santo Stefano presso l'Hotel Touring Internazionale. Ingresso gratuito.
Un classico di Natale al Teatro Verdi di Montecatini Terme con A Christmas Carol. Il Canto di Natale. Con Roberto Ciufoli nel ruolo di Ebenezer Scrooge.
Al Teatro Verdi di Montecatini Terme, va in scena il Nomadi Live Concert con tutti i più grandi successi dell'iconica band.
Cucinare, fare la lavatrice, stirare e accendere il riscaldamento. Jonathan Canini porta sul palco del Teatro di Lamporecchio scene di vita quotidiana.
A Borgo a Buggiano torna l'appuntamento dedicato gli amanti del riuso, dell'artigianato e del vintage. Tante occasioni anche per i più piccoli.
Rappresentazione storica de Presepe lungo il fiume Pescia. Oltre 1 km di percorso con tante novità e un programma ricco di eventi.
Cucinare, fare la lavatrice, stirare e accendere il riscaldamento. Jonathan Canini porta sul palco del Teatro di Lamporecchio scene di vita quotidiana.
Festeggiate il nuovo anno a Montecatini Terme con Radio Mitology. Musica live e Dj set per un grande spettacolo a tema anni 70-80.
Un fine anno ricco di eventi all'Ex Mercato dei Fiori di Pescia. Dalle ore 15.30 festa per i più piccoli con a seguire dj set fino a tarda notte.
Cosa succederebbe se, proprio mentre Ruffini sta per iniziare il suo one-man show, venisse interrotto da tre bambini che si sono persi?
Cucinare, fare la lavatrice, stirare e accendere il riscaldamento. Jonathan Canini porta sul palco del Teatro di Lamporecchio scene di vita quotidiana.
La versione proposta da Massimiliano Volpini reinventa in chiave moderna, fresca e pulsante un caposaldo del balletto russo.
Irriverente, piccante, spettacolare, divertente, cinematografico, Cabaret è uno di più famosi musical di sempre. Regia di Arturo Brachetti e Luciano Cannito.