Joan Mirò a Montecatini Terme
Mostra dedicata al grande maestro spagnolo del Surrealismo Joan Miró, raccontando la storia del sul legame con Montecatini e dell’evento Maggio Miró.
Mostra dedicata al grande maestro spagnolo del Surrealismo Joan Miró, raccontando la storia del sul legame con Montecatini e dell’evento Maggio Miró.
Mostra con opere recentemente riscoperte per una panoramica sull’arte del disegno attraverso le opere di quattro artisti nati a Pescia.
La mostra offre un focus sul Tesoro della chiesa di Maria SS. della Fontenuova, esposto in parte al Museo della Città e del Territorio.
Mostra dedicata a Venturino Venturi, artista che più di ogni altro ha saputo interpretare la magia e la complessità di Pinocchio. Ingresso libero.
L'Associazione Culturale Buggiano Castello APS presenta la mostra personale di Andrea Mattiello, curata dalla Dott.ssa Sofia Ancillotti.
Mostra temporanea Ospitare i pellegrini, assistere gli ammalati. Ospizi e ospedali intorno al padule di Fucecchio nei secoli XIII - XIV.
Fino a luglio 2025, la Biblioteca di Larciano vi invita a una rassegna di incontri con autori e scrittori. Ingresso libero.
Il fumetto protagonista al Mac,n con una mostra omaggio alla nona arte attraverso le opere di sei grandi nomi del panorama italiano.
La mostra raccoglie 35 opere dell’artista Emiliano Stefano Cavalli. Il ricavato sarà devoluto al rifacimento del portone della Chiesa del Carmine.
Mostra all'interno del progetto curato dalla scuola di pittura Cantiere d’Arte con opere che offrono scorci e luoghi significativi della città termale.
Quindici serate di musica dal vivo in luoghi storici e paesaggistici d’eccezione del Comune di Lamporecchio. Tutte le serata a ingresso libero.
Corso gratuito di intreccio tradizionale. Il progetto valorizza l’antica arte della raccolta e lavorazione delle erbe palustri.
Mostra L’immaginario visivo percorrendo l’Ombrone, con opere di Giuliana Martelli, allestita nella Limonaia della Villa di Papiano.
Una rassegna culturale estiva con presentazioni, interviste, discussioni con gli autori, incontri e spettacoli. Ingresso libero.
Sei appuntamenti a ingresso gratuito con il Cinema sotto le stelle al Giardino di San Baronto, area verde La freschetta.
Rassegna di incontri per conoscere nuove letture e autori locali alla Biblioteca Leandro Magnani di Montecatini Terme.
Da giugno a settembre, tanti meravigliosi laboratorio didattico-creativi nel parco di Villa Forini Lippi. Fascia d'età: dagli 1 agli 11 anni.
Mostra a cura di Gianguido Grassi con in esposizione opere degli artisti ALE, DEM e MUZ. Inaugurazione domenica 29 giugno, ore 18.
Debutta lo spettacolo La festa, produzione finale del progetto Theatre Zone con protagonisti un gruppo di giovani tra i 16 e i 35 anni.
Osservazione guidata del primo quarto di Luna, fase ideale per ammirarne le sue principali strutture, con l'Associazione Astrofili Valdinievole.
A Monsummano Terme, una festa estiva dedicata alla birra con quattro giorni di musica dal vivo e divertimento per tutte le età.
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate buggianese. Al centro OX, quattro serate, a ingresso libero, con Dj set e musica dal vivo.
Per il mese di luglio, i negozi del centro storico vi aspettano fino a mezzanotte, con musica e divertimento per le vie cittadine.
Dal 3 al 27 luglio, formazioni musicali italiane ed estere renderanno unica l’estate pesciatina nei luoghi più caratteristici della città.
Una serata all’insegna del divertimento con cena e ballo accompagnato dalla musica di Dj Samuel della discoteca Full Stop.
Montecatini Terme, una settimana di yoga, benessere e musica immersi nella natura, tra il Parco della Pineta e il Palazzo del Turismo.
Il parco David Bowie di Villa Renatico Martini torna a essere la cornice ideale per il cinema all'aperto con un cartellone adatto a tutte le età.
Mostra fotografica di Luigi Bellandi presso il centro visite del Padule di Fucecchio Baronessa Irene Alfano Montecuccoli. Ingresso libero.
Un incontro dedicato all’importanza del mangiare bene, con particolare attenzione alla cultura gastronomica del territorio pistoiese.
Incontro a cura del Professor Paolo Vitali dedicato alla Chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia, antica chiesa dei Frati Ospitalieri. Ingresso libero.
Torna l'appuntamento con Veneri sotto le stelle, per trascorrere una serata di musica e divertimento insieme al team del Carnevale di Veneri.
Camminata degustativa alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Buggiano, attraverso la storia, il paesaggio, le tradizioni e il buon cibo.
Un'occasione pensata per gustare i sapori del territorio e, al tempo stesso, imparare a orientarsi tra le costellazioni e riconoscerle.
Presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montecatini Terme, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presenterà il suo ultimo libro.
Per il Giugno Uzzanese, una serata tra musica, divertimento e dolci sorprese a Sant'Alluccio con il gruppo Quelli del Botteghino.
Torna l'appuntamento con il grande cinema a Larciano con quattro commedie da non perdere. A cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Larciano.
Torna a Buggiano la mostra fotografica Corpi Ribelli, un’esposizione dedicata alla rappresentazione di tutti i corpi. Ingresso libero.
A Montevettolini torna l'appuntamento con il teatro all'aperto. In programma due commedie brillanti delle compagnie teatrali Amici del Poggio e Malerbi.
Il Parco Enrico Berlinguer di Larciano si trasforma in un grande spazio di festa: tre serate da vivere all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento.
Un viaggio musicale alla scoperta degli anni ’60 a Buggiano Castello con i Baluba Shake. Ingresso gratuito.
A San Quirico, sulla Montagna Pesciatina, un programma di iniziative con musica, visite guidate, spettacoli di magia e molte sorprese.
Ispirati dal racconto della creazione di Dona voltada d'un vol d'ocells di Mirò, un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni.
Concerto con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal Maestro Zubin Mehta, uno dei più acclamati direttori d’orchestra al mondo.
Una serata all’insegna della convivialità, per riscoprire il fascino di uno dei borghi più incantati della Valdinievole. A seguire osservazioni della Luna.
Open bar e musica dal vivo alla Fattoria Agata di Ponte Buggianese. La serata sarà arricchita da dimostrazioni di massaggi.
Al parco Berlinguer di Larciano, tre serate con stand attivi tutte le sere, mercatino artigianale, musica dal vivo e molto altro.
Tradizionale appuntamento del calendario estivo di Montecatini Terme, tre giorni di musiche e danze di gruppi provenienti da tutto il mondo.
A Vellano, sulla Montagna Pesciatina, un pomeriggio dedicato al turismo lento e consapevole, con la presentazione di 28 ovali informativi.
Incontro incentrato sulle dinamiche del potere nel Medioevo e sulle strategie di tutela e valorizzazione del territorio. Con Lapo Somigli e Chiara Marcotulli.
Buggiano in festa con mercatini, street food e cena sotto le stelle. In programma anche raduno di auto e moto e area giochi per bambini.
Cena organizzata dalla Compagnia della Costa presso l’azienda agricola Podere la Costa, il cui ricavato sarà devoluto al restauro della chiesa di La Costa.
Immergetevi nell’Estate Chiesinese 2025 con un calendario ricco di eventi dedicati a tutte le età. In programma cultura, musica e tradizioni popolari.
In piazza IV novembre a Lamporecchio, non perdete Ballando sotto le stelle a cura della scuola di ballo Ads Dance Style Academy 2.0.
Alla Fattoria Agata di Ponte Buggianese una serata dedicata all'arte e ai sapori del territorio con Manuela e Monica.
A Monsummano Terme, torna l'appuntamento con Le Notti dell'Archeologia, quest'anno dedicate al tema Gli Etruschi e la loro fortuna.
Per due giorni il borgo storico di Massa rivivrà il fascino del Medioevo, tra costumi d’epoca e tradizioni senza tempo. Alle ore 17, corteo storico.
A San Quirico in Valleriana due giorni con giochi, spettacoli e prelibatezze per tutta la famiglia. Ingresso libero.
Convegno storico artistico a cura dalla sezione Pescia Montecarlo Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese. Modera Dario Donatini.
Montecatini Terme si prepara ad accogliere l’VIII edizione del Under the Tuscan Sky – Festival Internazionale del Folklore.
Torna Pescia Antiqua, il tradizionale evento dedicato a tutti gli amanti dell'antiquariato, dell'artigianato e del vintage.
Presso Medicina in Valleriana, una giornata dedicata alla condivisione, ai giochi, alla musica e ai sapori della tradizione.
A Lamporecchio, una serata per lasciarsi sorprendere, per alzare lo sguardo e vivere la magia di un evento fuori dall’ordinario.
Torna l'appuntamento con la Fiera di Lamporecchio, nata anche come Fierino. Anche quest'anno l'indiscusso protagonista sarà il brigidino.
Per Le Notti dell’Archeologia – Gli etruschi e la loro fortuna, apertura straordinaria con visite guidate del Museo Civico Archeologico di Larciano Castello.