Joan Mirò a Montecatini Terme
Mostra dedicata al grande maestro spagnolo del Surrealismo Joan Miró, raccontando la storia del sul legame con Montecatini e dell’evento Maggio Miró.
Mostra dedicata al grande maestro spagnolo del Surrealismo Joan Miró, raccontando la storia del sul legame con Montecatini e dell’evento Maggio Miró.
La mostra offre un focus sul Tesoro della chiesa di Maria SS. della Fontenuova, esposto in parte al Museo della Città e del Territorio.
Prima mostra del Sistema Museale Pistoiese - SIMUP. L'esposizione indaga le vicende editoriali dell'edizione di Il porto sepolto 1923 di Giuseppe Ungaretti.
Mostra con opere recentemente riscoperte per una panoramica sull’arte del disegno attraverso le opere di quattro artisti nati a Pescia.
Al Cinema Splendor di Pescia, rassegna cinematografica con un’ampia selezione di proiezioni. Tante occasioni per riscoprire il grande cinema.
Un cartellone di spettacoli pensato per grandi e piccoli. Tante occasioni per avvicinarsi alla magia del teatro e stimolare la curiosità.
La bellezza dei costumi storici di Francesco Pellicci, artista del tessuto, allestiti all'interno dei suggestivi spazi di Villa Renatico, sede del Mac,n.
Personale dei tre artisti Filippo Basetti, Filippo Biagioli e Andrea Mattiello, che si interrogano su una domanda comune: Che ci faccio io qui?
Mostra dedicata a Venturino Venturi, artista che più di ogni altro ha saputo interpretare la magia e la complessità di Pinocchio. Ingresso libero.
Mostra temporanea Ospitare i pellegrini, assistere gli ammalati. Ospizi e ospedali intorno al padule di Fucecchio nei secoli XIII - XIV.
L'Associazione Culturale Buggiano Castello APS presenta la mostra personale di Andrea Mattiello, curata dalla Dott.ssa Sofia Ancillotti.
CVM VENIO - Casa studio galleria ospita la mostra fotografica Absence. Il vuoto del corpo, dell'artista Nicoletta Simone. All’interno di Open Week 2025.
Degustazione gratuita di cialde di Montecatini, brigidini all'anice e gustosi cantucci alle mandorle. Evento all'interno dell'Open Week 2025.
Durante l'Open Week 2025, le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e 1 maggio, tante occasioni per esplorare a pieno la Valdinievole.
Storico mercatino per fare shopping in un'atmosfera vivace, assaporare prelibatezze toscane e divertirsi con i più piccoli grazie al parco giochi Termeland.
Un'opportunità per conoscere la storia della strage dell’agosto del 44, con l'ausilio di libri e documenti su processi agli autori.
Mostra fotografica dedicata alla biodiversità del Padule di Fucecchio. A cura di Comune di Ponte Buggianese e Associazione Fotoclub F8.
Fino a luglio 2025, la Biblioteca di Larciano vi invita a una rassegna di incontri con autori e scrittori. Ingresso libero.
Le vetrine delle attività commerciali di Pieve a Nievole espongono le opere degli allievi del Cantiere d’arte, coordinati dai maestri Laura Corre e Andrea Mattiello.
Con 50 anni di carriera, oltre 80 milioni di dischi venduti, il tour L’ultima Notte Rosa segna l’addio di Umberto Tozzi ai concerti live.
Un trio di ottoni eseguirà brani di grandi autori dell’800 e del ‘900, mentre la narrazione sarà affidata alla voce di Orchidea Di Giuseppe.
Un’occasione preziosa per riflettere insieme sul valore della memoria, attraverso le voci e gli sguardi delle nuove generazioni.
Presentazione del libro di Giovanni Agnoloni. Dialogherà con l'autore la scrittrice Marisa Salabelle alla Biblioteca Giusti di Monsummano.
Concerto dell’orchestra di flauti dell’Istituto comprensivo statale Galilei, che eseguirà i brani più famosi della musica italiana e internazionale.
Partendo dallo Stabilimento Il Tettuccio, camminata guidata di 10 km con Montecatini Marathon asd. Evento all'interno dell'Open Week 2025.
A Borgo a Buggiano torna l'appuntamento dedicato gli amanti del riuso, dell'artigianato e del vintage. Tante occasioni anche per i più piccoli.
36ª edizione dela Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano, evento dedicato alla natura, alla tradizione e alla comunità.
Tornano le serate d'autore della rassegna Voci Erranti a Chiesina Uzzanese con la presentazione del libro Cercami nella pioggia di Marco Pardini.
IV edizione dello spettacolo teatrale a scopo benefico dell'Associazione Sempre Insieme. Evento all'interno dell'Open Week 2025.
Uno show coinvolgente, con esibizioni rigorosamente dal vivo, costumi originali, un eccellente livello musicale e un’energia travolgente.
Rievocazione storica che ogni anno anima le strade del centro pesciatino con spettacoli itineranti, musica e cortei a tema medievale.
Mostra e laboratori didattici per bambini dai 4 agli 11 anni, per scoprire l'arte e il Genio di Leonardo da Vinci. Ingresso libero.
Camminata con le cuffie che combina i benefici dell’esercizio fisico con i vantaggi di un’esperienza audio immersiva.
Nel centro di Lamporecchio, banchi dedicati alla degustazione, area food, vendita di articoli vintage e spazi per i bambini.
Visita guidata alla mostra Francesco Pellicci. L’arte del tessuto, allestita presso il Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento.
Un giorno dedicato all'antiquariato, artigianato, collezionismo, vintage, hobbistica e molto altro ancora. Presente anche spazio animazione per bambini.
Osservazione con i telescopi del sole in luce bianca e della luna, che sarà perfettamente al quarto in H-alfa con l'Associazione Astrofili Valdinievole.
Concerto di Primavera della Filarmonica Ferruccio Nucci, con la partecipazione di Silvia Benesperi. All’interno del programma Open Week 2025.
A Larciano concerto con musiche pucciniane da Bohème a Turandot, intervallate da momenti dedicati al territorio della Valdinievole.
Dal 6 al 19 maggio 2025, mostra pittorica Il colore: sensazioni ed emozioni dell'artista Monica Giovannini, presso il Palazzo Comunale di Buggiano. Con il patrocinio del Comune di Buggiano. Clicca qui per la locandina Orari Lun, mer e ven 9-13 […]
Ciclo di incontri presso la Biblioteca di Buggiano su tema delle nuove tecnologie. A condurre le serate Andrea Violante, in arte Rambla.
Per il mese di maggio, la Biblioteca di Buggiano organizza quattro appuntamenti dedicati ai bambini, con laboratori creativi e divertenti giochi da tavolo.
Ciclo di incontri con lettura ad alta voce dell’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Le note dell’orchestra si intrecceranno con la musica e la voce di Samuele Bersani, trasportando il pubblico in un'esperienza musicale unica.
Torna l'appuntamento con il Festival Letterario Lamporecchio. In programma presentazioni di libri e incontri con gli autori.
Presso la Biblioteca Comunale, tra appuntamenti dedicati alla letteratura con presentazioni di libri e laboratori per i più piccoli.
Incontri con Giampiero Giampieri su Dante e l’Inferno con letture dei Canti della Divina Commedia presso la Sala Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti.
Un’occasione speciale per preparare insieme una piccola sorpresa in vista della Festa della mamma, tra letture e attività manuali pensate per i più piccoli.
Presentazione del volume Le parole dei nostri nonni di Luciano Tesi. Dialoga con l'autore lo storico Giampiero Giampieri.
Presso la Biblioteca Giusti di Monsummano Terme, presentazione del libro Le parole dei nostri nonni di Luciano Tesi. Dialogherà con l'autore Guido Guidotti.
Attività di lettura e giochi con il corpo dal titolo La musicastrocca a cura della bibliotecaria Lisa. Per bambini dagli 0 ai 16 mesi.
Presentazione della tesi della dott.ssa Chiara Bambagioni sulla tutela del patrimonio culturale immateriale di Monsummano Terme.
Spettacolo basato sull'omonimo libro di Cataldo Lo Iacono e realizzato dai ragazzi della scuola media Francesco Berni, con l'intervento dell'autore.
Tre appuntamenti per conoscere i castelli della Valdinievole con visite guidate in loco. A cura della Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti.
Il complesso delle Terme Tettuccio torna ad ospitare la rassegna Acqua in bocca ma non troppo. Sabato 10 maggio, X edizione del Mia Martina Festival.
Presso il Parco di Pinocchio, il CNA Pensionati Toscana organizzata Tanti Geppetti, tanti Pinocchi. Il mestiere dei nonni narrato alle bambine e ai bambini.
Per gli incontri di Un caffè con l'autore, Marco Riccomini presenterà del suo ultimo libro Squilibrio. Ingresso libero.
Scoprite l'antica forma di narrazione del kamishibai, forma tradizionale giapponese di narrazione che unisce parole e immagini. Fascia d'età 3-6 anni.
Mercatino Vintagemania presso l'Ex Mercato dei Fiori di Pescia: un'occasione per tutti gli amanti del second hand. Ingresso libero.
Torna la pedalata ludico-motoria dedicata agli amanti della natura, con particolare attenzione a bambini e ragazzi delle scuole.
A Torricchio, Uzzano, torna l'atteso appuntamento con la Festa del Carciofo, organizzata dalla Parrocchia dell’Immacolata Concezione.
Letture ad alta voce di brani e poesie scelte dal libro Da vicino nessuno è lontano a cura della bibliotecaria Lisa, volontaria presso ULEPE di Pistoia.
L'Orchestra sinfonica di Kiev, i Lords of the Sound, tra le più affermate e rinomate in Europa, eseguirà dal vivo le celebri composizioni di Hans Zimmer.
Ciclo di incontri presso la Biblioteca di Buggiano su tema delle nuove tecnologie. A condurre le serate Andrea Violante, in arte Rambla.
Con Ida e Simone la Biblioteca Giusti diventa una sala giochi aperta a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi insieme e scoprire vecchi e nuovi giochi.
Attività di lettura e giochi con il corpo dal titolo La musicastrocca a cura della bibliotecaria Lisa. Per bambini dagli 0 ai 16 mesi.
Presso la Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, due incontri con Guido Guidotti incentrati sulla preistoria: dagli animali all'uomo.
Evento ludico organizzato in collaborazione con Giocaconisa, pensati per creare momenti di aggregazione e promuovere l’universo dei giochi da tavolo.
Mostra, curata da Lorenzo Belli e Sofia Ancillotti, propone linguaggi visivi nuovi, capaci di dialogare con l’osservatore in maniera diretta e vibrante.
Una mattinata dedicata alla sensibilizzazione sul ruolo fondamentale di questi insetti per l’equilibrio ambientale con mostra mercato e animazione bambini.
Per il ciclo Un caffè con l’autore, l’autrice Yuleisy Cruz Lezcano presenterà il suo libro Di un’altra voce sarà la paura. Ingresso libero.
La rete REDOP organizza due eventi speciali durante i quali alcune nonne volontarie leggeranno dei silent book ai bambini.
Prova unica del Campionato Europeo E-Bike Enduro, un evento sportivo di alto livello che unirà agonismo, sostenibilità e promozione del territorio.
A Borgo a Buggiano torna l'appuntamento dedicato gli amanti del riuso, dell'artigianato e del vintage. Tante occasioni anche per i più piccoli.
In occasione dell'iniziativa Amico Museo, il Museo Civico Archeologico di Larciano Castello sarà aperto e ospiterà visite guidate e laboratori per bambini.
Il complesso delle Terme Tettuccio torna ad ospitare la rassegna Acqua in bocca ma non troppo. Domenica 18 maggio incontro dedicato ad Alda Albini.
La bibliotecaria Lisa terrà un laboratorio di letture per bambini da 0 a 16 mesi. Un’occasione per i più piccoli per avvicinarsi al mondo delle parole.
Incontri con i docenti dell'Istituto Sismondi-Berlinghieri-Pacinotti discutendo e dialogando di arte, letteratura, filosofia, musica, matematica e molto altro.
Presentazione del libro Le tre domande dell'angelo di Katia Lari Faccenda. In dialogo con l'autrice Marisa Lavecchia, letture di Andrea Giuntini.
Andrea Baccan, in arte Pucci, noto per la sua comicità frizzante e il suo stile inconfondibile, va in scena con un nuovo divertente spettacolo.
Presso la Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, laboratorio di lettura dedicato ai bambini e alle bambine dai 17 ai 36 mesi.
Presso la Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, due incontri con Guido Guidotti incentrati sulla preistoria: dagli animali all'uomo.
Due giornate all’insegna del divertimento, con un programma ricco di eventi e attività pensate in particolare per bambini e ragazzi.
Il fumetto protagonista al Mac,n con una mostra omaggio alla nona arte attraverso le opere di sei grandi nomi del panorama italiano.
Ultimo appuntamento della stagione per Un caffè con l’autore, la rassegna che porta in Biblioteca gli autori locali e le loro opere.
La rete REDOP organizza due eventi speciali durante i quali alcune nonne volontarie leggeranno dei silent book ai bambini.
Presso il Centro visite del Padule di Fucecchio, incontro dal titolo Indro Montanelli e le sue radici. Modera Marco Ramanzini.
Una grande festa per tutti, per celebrare insieme la magia della primavera, tra i suoi colori più belli e i suoi sapori più autentici.
Una giornata all'insegna della musica, dei balli popolari, dell'intrattenimento, delle passeggiate e tante altre sorprese per grandi e piccoli.
Torna Pescia Antiqua, il tradizionale evento dedicato a tutti gli amanti dell'antiquariato, dell'artigianato e del vintage.
Una giornata all’aria aperta dedicata a grandi e piccoli. In programma escursioni, giochi e una caccia al tesoro alla scoperta della biodiversità.
Presso la Sala Iozzelli delle Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, i nonni leggeranno storie. Per bambini dai 3 ai 6 e dagli 6 ai 10 anni.
Alla biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, laboratorio di lettura per bambini dai 10 ai 13 anni a cura della bibliotecaria Simona.
Dodici artisti reinterpretano la figura di Pinocchio in chiave contemporanea, trasformando il burattino collodiano in un racconto corale.
Presentazione del volume Toscana. Patrimonio dell’Umanità di Clara Svanera. Interviene Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.
Il complesso delle Terme Tettuccio torna ad ospitare la rassegna Acqua in bocca ma non troppo. Giovedì 29 maggio, ospite Martina Baldi,
Letture dal titolo Storie con le ombre, a cura di Boemondo. L’incontro è pensato per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Ingresso libero.
Per il Giugno Uzzanese, una serata speciale con la Tombola della Solidarietà, un’occasione per stare insieme e fare del bene.
Presso la Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, due incontri con Guido Guidotti incentrati sulla preistoria: dagli animali all'uomo.
Il complesso delle Terme Tettuccio torna ad ospitare la rassegna Acqua in bocca ma non troppo. Sabato 31 maggio presentazione libro John Kennedy jr e Carolyn Bessette.
Cena spettacolo con la travolgente Jovaband - Tributo a Jovanozzi, che animerà la serata con un’esibizione ricca di ritmo e allegria.
Quindici serate di musica dal vivo in luoghi storici e paesaggistici d’eccezione del Comune di Lamporecchio. Tutte le serata a ingresso libero.
La mostra raccoglie 35 opere dell’artista Emiliano Stefano Cavalli. Il ricavato sarà devoluto al rifacimento del portone della Chiesa del Carmine.
Mostra all'interno del progetto curato dalla scuola di pittura Cantiere d’Arte con opere che offrono scorci e luoghi significativi della città termale.
Un giorno dedicato all'antiquariato, artigianato, collezionismo, vintage, hobbistica e molto altro ancora. Presente anche spazio animazione per bambini.
Il Bar Moreno di Santa Lucia a Uzzano vi invita a una serata all’insegna del gusto e del divertimento. Evento all'interno del Giugno Uzzanese.