Il Comune di Uzzano sorge a metà strada tra Pescia e Buggiano e possiede numerose testimonianze artistiche, la maggior parte delle quali è raccolta nel Castello, arrampicato su una collina ricoperta di ulivi.
Uzzano Castello
Il borgo medievale di Uzzano Castello si affaccia sulla valle del torrente Pescia ed è visibile da tutta la Valdinievole, anche di notte, grazie a una suggestiva illuminazione. Il paese, che conserva importanti testimonianze storiche e artistiche, ha un impianto urbanistico a triangolo, con il vertice segnato dall’area dell’antica Rocca e dalla Chiesa Arcipreturale dei Santi Jacopo e Martino, eretta all’inizio del XIII secolo, che custodisce al suo interno pregevoli opere d’arte.
Il Palazzo del Capitano
Sulla piazza cittadina principale sorge invece il Palazzo del Capitano, la cui costruzione risale al XIII secolo ad opera della Repubblica di Firenze. Esso fu dapprima sede podestarile e successivamente sede del comune fino al 1773. Ospita oggi l’archivio storico comunale, che raccoglie documenti a partire dalla fine del XIII sec.
Giacomo Puccini a Uzzano
Uzzano ha avuto l’onore di ospitare per alcuni mesi, nella Villa Anzillotti, il grande compositore Giacomo Puccini, che proprio qui compose il secondo e il terzo atto della Bohème.