Massa e Cozzile
Massa e Cozzile è un comune che si trova nella parte centrale della Valdinievole e occupa per lo più un territorio collinare. Gli insediamenti più antichi da cui la cittadina prende il nome e della quale fanno parte sono Massa e Cozzile.
Massa
Massa è uno dei più antichi centri fortificati della zona, anticamente circondato da mura, di cui rimangono solo alcuni tratti trecenteschi. Un nucleo medievale circondato da uliveti e castagneti, sopra il quale si erge la rocca di Cozzile.
Massa presenta una via centrale di collegamento tra la rocca e l’estremità opposta dell’abitato dove si trova la Pieve di S. Maria Assunta e il Palazzo del Podestà, risalente al Duecento.
La Chiesa, originaria dell’ XI secolo, ha subito delle modifiche nel Cinquecento come si può notare dall’interno in stile tipicamente rinascimentale. Tra le opere qui conservate troviamo un Crocifisso ligneo del primo Quattrocento, una Deposizione di Sebastiano Vini (1582) e una Vergine col Bambino in terracotta invetriata, opera della bottega di Benedetto Buglioni.
Cozzile
La rocca di Cozzile, a tre chilometri da Massa, è nota per il suo castello, il Palazzo De Gubernatis, ben conservato e arrampicato in maniera molto suggestiva sul colle. Entrando nel borgo dalla Porta di Mezzodì, ci si trova di fronte ad una magnifica terrazza da cui è possibile godere di un panorama vastissimo, che nelle giornate più limpide consente di vedere il mare e il Monte Amiata.