Il percorso panoramico che parte da Colle di Buggiano conduce alla scoperta di alcuni borghi Valdinievole: in dieci chilometri con poco dislivello si attraversano Cozzile e Massa, entrambi ricchi di antiche opere d’arte e pittoreschi scorci.

Itinerario

Il sentiero inizia dal parcheggio principale di Colle di Buggiano. Si inizia a camminare su una pregevole strada lastricata e si attraversa il paese, uscendo dalla porta nord. Seguendo le frecce verdi e celesti che indicano il percorso, si arriva a Margine dei Ferri e a Le Poiane. Proseguendo lungo il corso del torrente Cessana, tra querce e castagni, si arriva al rudere di un’antica polveriera ottocentesca. Al bivio, si prosegue per il Sentiero 3, salendo a destra in località Cucco e Vinzacchia. Poco dopo si arriva a Cozzile, borgo arroccato sulla collina, dove si trova una magnifica terrazza da cui è possibile godere di un panorama vastissimo e, in una giornata limpida, osservare tutte le province della Toscana. Una volta attraversato il piccolo borgo si prosegue ancora per raggiungere il paese di Massa, uno dei più antichi centri fortificati della zona che vale sicuramente una sosta esplorativa. Uscendo dal paese, si raggiunge la località di Vetrignano, per poi tornare nuovamente a Colle di Buggiano e terminare l’escursione.