L’itinerario escursionistico attraversa i borghi di San Baronto, Lamporecchio e Porciano e offre numerosi punti panoramici per osservare tutta la pianura dall’alto e il pendio del complesso montuoso, caratterizzato dalle colture tipiche della campagna toscana. È percorribile a piedi o in bicicletta.

Itinerario

Il percorso inizia a San Baronto e regala all’escursionista ampie vedute sulla valle sottostante. Dal paese si imbocca il Sentiero CAI 820, che conduce in discesa verso sud, e si attraversano le colture a olivo, caratteristiche dei versanti assolati del Montalbano. Si supera la frazione Alberghi e, proseguendo oltre l’abitato di Spicchio, si può ammirare lo splendore di Villa Rospigliosi. Dopo 4 km circa si raggiunge Lamporecchio, famosa in tutta Italia per i tradizionali brigidini, piccole e croccanti cialde dolci. Merita una visita la Pieve di Santo Stefano, che custodisce la magnifica pala d’altare in terracotta policroma invetriata, attribuita a Giovanni della Robbia. Si riprende a camminare sul Sentiero 218 che progressivamente risale e conduce a Porciano, un piccolo borgo medievale. Il paese si sviluppò attorno alle due torri volute dai Conti Guidi agli inizi del XIII secolo, ad oggi ancora visibili. Oltrepassando di 1,5 km Porciano, si raggiunge il punto più in quota del percorso nei pressi del Sasso di Pietra, un grande e curioso monolite. Si cammina qui sul crinale del Montalbano (Sentiero 800) fino alla prima svolta sulla sinistra dove si ritorna a San Baronto.