A nord di Pescia si trova il territorio dell’alta valle del fiume omonimo, chiamata Valleriana o Svizzera Pesciatina, luogo pittoresco, ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche. È possibile scoprire questi magnifici territori in bicicletta percorrendo l’itinerario a forma di cuore curato dal CAI di Pescia. Indicato con segnavia CAI biancorossi, il percorso parte da Pescia e attraversa una parte della Valleriana, esplorando posti magnifici, che restano nel cuore.
Itinerario
Partendo da Pescia si percorrono in salita vecchie mulattiere e sentieri immersi nella natura. Si passa per la chiesa di Santa Margherita, ottimo punto panoramico. Procedendo in salita, si raggiungono Medicina e San Quirico, due delle dieci Castella della Valleriana, fino alla frazione di Calamari. Si sale ancora su mulattiera fino al borgo medievale di Vellano, un’altra delle Castella. Proseguendo lungo il Sentiero del Cuore si raggiunge Macchino, attraverso una comoda strada forestale. A seguire, si oltrepassa la località di Malocchio, dove si possono ricaricare le borracce d’acqua. Da qui, proseguendo, si può godere di un meraviglioso panorama sull’intera Valdinievole e in poco tempo si raggiunge Pescia, luogo dove le due metà del cuore si riuniscono.
Nei dintorni
Pescia Duomo, Musei Civici, Museo della Carta, Giardino Storico di Villa Garzoni, Parco di Pinocchio, Casa delle farfalle
Lunghezza
31 km
Dislivello
1745 m
Difficoltà
Alta