Il percorso offre l’occasione per esplorare le bellezze delle pendici del Montalbano, con i suoi borghi fortificati, immersi in un memorabile paesaggio agrario dai profili sinuosi. È possibile esplorare il paese medievale di Larciano Castello e conoscere la sua storia attraverso i numerosi reperti archeologici custoditi all’interno del Museo Civico

Itinerario

L’itinerario inizia dal centro di Larciano Castello, all’interno delle mura che costituivano la struttura difensiva del paese, ad oggi conservate in perfette condizioni. Uscendo da Porta San Marco, si imbocca il sentiero CAI 826 che, attraverso gli oliveti, lascia scorgere un ampio panorama su Monsummano, Montevettolini e sui Monti Pisani. Continuando sul percorso si raggiunge Cecina, un piccolo paese fortificato, che merita una sosta. Da qui inizia una progressiva salita che conduce alla località Case di Monte; superato di poco l’abitato, si svolta a destra e il sentiero si innesta sull’800, il percorso del crinale del Montalbano. Si prosegue raggiungendo le pendici di Poggio Albano (418 m) e, più avanti, si oltrepassa Mungherino. Poco dopo si aggira il poggio Le Murielle (442 m) e si prende il Sentiero CAI 822. In discesa si torna velocemente a Larciano Castello.