Il Colle di Monsummano sorge alle falde settentrionali del Montalbano, dove il torrente Nievole si getta nella pianura. L’itinerario proposto è adatto a chi vuole concedersi una piacevole passeggiata in natura, ma anche a chi è interessato a scoprire gli aspetti geologici e naturalistici del territorio.
Itinerario
L’escursione inizia da via Maneto, nei pressi del municipio, corrispondente al Sentiero CAI 832. Il percorso sale verso una zona residenziale e diventa sterrato, inoltrandosi fra il bosco e gli oliveti. Proseguendo sul Sentiero CAI 832 in salita, si raggiunge Monsummano Alto, dove si incontrano i resti delle mura del Castello, l’arco della Porta del Pidocchio (o del Mercato), la torre pentagonale e la porta di Nostra Domina. Da qui si può godere di un’ampia vista sulla pianura, sulla dorsale del Montalbano e sul borgo di Montevettolini. Superato Podere alla Vergine, si prosegue in discesa fino a incrociare il Sentiero 830 proveniente da Grotta Giusti. Si identifica l’ingresso della Cava Rossa e, poco più avanti, si vede la Cava Grigia, utilizzata come palestra d’arrampicata. Continuando a camminare appare l’imponente parete terrazzata della Cava Grande e svoltando a sinistra su via Perincolle si torna rapidamente a Monsummano per concludere l’anello.
Nei dintorni
Monsummano Terme Cava Rossa, Grotta Giusti, Mac,n – Museo di arte Contemporanea e del ‘900, Museo della città e del territorio
Lunghezza
6,5 km
Dislivello
340 m
Difficoltà
Bassa