Dalla città di Pescia, un’antica stradina medievale in pietra ci conduce piacevolmente all’antico borgo di Collodi, legato indissolubilmente alla figura di Pinocchio, personaggio creato dallo scrittore Carlo Lorenzini, originario del luogo. Camminando sulla Via della Fiaba esploreremo il Parco, rivivendo le avventure del burattino attraverso le opere di grandi artisti del Novecento. Proseguiremo esplorando lo Storico Giardino Garzoni, con terrazzamenti, scalinate, statue e fontane, fino ad arrivare alla Casa delle Farfalle, abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali ed equatoriali.

Itinerario

Dal complesso monastico di San Michele a Pescia, iniziamo a camminare in direzione ovest, sul Sentiero CAI 251, che corrisponde anche al Cammino di San Jacopo. Poco dopo la strada asfaltata si trasforma in carrareccia su Via della Fiaba e si cammina su uno splendido selciato circondati da oliveti. Arrivati a Collodi non può mancare una visita al complesso del Parco di Pinocchio. Riprendendo il Sentiero CAI 251, la salita si inerpica sulle pendici del Monte Verruca. Alla Fonte di Meggio, si svolta in direzione est, superando le località di Monte a Pescia, Barignano e Cafaggio. In pochissimo tempo si ritorna a Pescia per concludere l’anello escursionistico.

Nei dintorni

Pescia Duomo, Musei Civici, Museo della Carta, Giardino Storico di Villa Garzoni, Parco di Pinocchio, Casa delle farfalle

Lunghezza

8,32 km

Dislivello

545 m

Difficoltà

Bassa

Scarica scheda in pdf