L’Ambito Turistico Valdinievole ha partecipato all’Avviso per la valorizzazione dell’immagine della Toscana con particolare attenzione all’identità territoriale e per la valorizzazione delle risorse endogene del territorio al fine della qualificazione dell’offerta turistica nella fase post COVID anche attraverso il finanziamento di eventi e manifestazioni che ampliano e diversificano l’offerta turistica territoriale. D.D. n.5985 del 29/03/2022.
Il progetto Valdinievole: migliorare l’informazione e diversificare l’offerta turistica. Strategie ed azioni è stato approvato con decreto dirigenziale n. 23908 del 02-12-2022 e ha ricevuto un contributo pari a € 193.091,51 assegnato al Comune di Montecatini
Terme in qualità di Capofila per l’Ambito territoriale Valdinievole, a fronte del valore complessivo del progetto pari a € 235.000,00.
Obiettivi del progetto
Il progetto mira ad accrescere l’attrattività turistica della Valdinievole nonché migliorare l’organizzazione dei prodotti turistici dell’area coinvolgendo il più possibile i singoli operatori. Il progetto si basa su obiettivi ben identificati: la costruzione di prodotti turistici diversificati attraverso l’identificazione di luoghi, punti di interesse, attività ed esperienze, e finalizzata a un maggior coordinamento dell’offerta, per aumentare i flussi turistici nei mesi autunnali e primaverili, e per sviluppare un turismo sostenibile; il miglioramento della gestione degli strumenti informativi dell’ambito in forte sinergia con gli strumenti regionali per aumentare il livello di conoscenza dei prodotti organizzati e per la capacità di accoglienza dei territori; l’aumento della conoscenza del mercato turistico dell’ambito per aumentare la consapevolezza della importanza del settore e la cura e cultura dell’ospitalità.
Attività
- Attività per il miglioramento della conoscenza del mercato turistico
- Coordinamento dei servizi di informazione turistica dell’Ambito
- Indagini per il miglioramento dell’attrattività dell’Ambito
- Mappatura della filiera per aree/prodotto
- Organizzazione e gestione degli strumenti informativi dell’Ambito
- Organizzazione, costruzione e valorizzazione dei prodotti turistici
- Programmazione ed organizzazione dei prodotti turistici
- Progettazione e monitoraggio del miglioramento dell’attrattività e accoglienza
- Progetto sentieri e bike