Giornate FAI di Primavera 2025

29 Marzo - 30 Marzo

Valdinievole, Luoghi vari
Caricamento Eventi

A causa dell’allerta meteo, il Gruppo FAI Valdinievole è stato costretto a svolgere la manifestazione in un solo giorno e rinviare completamente l’apertura del Monastero delle Benedettine a Montecatini Alto.

Così, a grande richiesta del pubblico e in via del tutto eccezionale, sabato 29 marzo torna l’apertura dei Saloni del Kursaal e domenica 30 marzo 2025 quella del Monastero delle Benedettine.

Le modalità di partecipazione saranno le stesse delle Giornate FAI. Non sarà necessaria la prenotazione, ma i posti sono limitati. Ricordiamo che le code potrebbero venir chiuse prima dell’orario indicato, soprattutto nel pomeriggio di sabato e di domenica.

La precedenza sarà riservata agli Iscritti FAI o a chi deciderà di iscriversi in loco.

Salone delle Feste – Kursaal

Il Kursaal con il suo salone delle feste è stato chiuso al pubblico, per più di sessanta anni in attesa di una sua riqualificazione, mantenendo per buona parte intatte le strutture murarie, i fregi, i decori ad alcune preziose suppellettili. Prima dell’avvio dei lavori di restauro e ri-funzionalizzazione è stato concesso al FAI di mostrare questi antichi luoghi nel loro austero abbandono. La visita farà scoprire ambienti, spogliati dalle superfetazioni degli anni sessanta, ancora poco conosciuti che portano ancora le tracce di una architettura che faceva del lusso e dello sfarzo decorativo i suoi caratteri essenziali. Una mostra di foto d’epoca affiancherà la visita e farà meglio comprendere il clima di spensierata vacanza dei termalisti degli inizi del XX secolo.

Data: Sabato 29 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Visite di 15 persone per gruppo. Partenza ogni 15/20 minuti circa. Ai partecipanti alle visite sarà richiesto di indossare un caschetto (fornito in loco) durante il percorso per motivi di sicurezza, ringraziamo anticipatamente Iscritti e visitatori per la comprensione. Durata visita: 30 minuti

Monastero delle Benedettine – Montecatini Alto

Visita al Monastero delle Benedettine di Montecatini Alto, solitamente chiuso al pubblico, ad eccezione della Chiesa. L’esperienza offrirà un’immersione nella vita quotidiana di una monaca di clausura, con la possibilità di esplorare gli ambienti storici così come erano vissuti un tempo: il Refettorio, il Chiostro, le Cellette e la Chiesa. Sarà inoltre possibile ammirare i preziosi manufatti realizzati dalle monache, seguendo la regola benedettina Ora et Labora.

Si potrà raggiungere Montecatini Alto con la storica funicolare, i cui due convogli rossi, Gigio e Gigia, furono inaugurati nel 1898 alla presenza di Giuseppe Verdi. Una volta arrivati, una passeggiata di circa 20 minuti condurrà al Convento.

Dara: domenica 30 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Info

FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS

Photo credit: FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima