Trekking di più giorni che unisce città e natura, accompagnati dalle guide di Vie dei canti.

Partendo dalla medievale Pescia, raggiungerete i boschi e i caratteristici borghi della Valleriana, conosciuta anche come Svizzera Pesciatina. Questa montuosa porzione di Toscana racchiude in sé particolarità storiche, naturalistiche e architettoniche.

Da sempre terra di confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato di Lucca, i suoi boschi, le viuzze dei borghi e i mille ruscelli che la attraversano raccontano la storia millenaria delle comunità che hanno creato questo territorio.

Avrete anche l’occasione di visitare i luoghi che hanno ispirato Carlo Collodi per la stesura del celeberrimo Pinocchio e di assaggiare i prodotti delle aziende locali.

Ritrovo: giovedì 25 luglio alle ore 10.30 presso stazione ferroviaria Pescia
Durata: fino a domenica 28 luglio alle ore 17

Programma

Giovedì 25 luglio – Pescia e Collodi
Giornata di trekking urbano dedicato alla città di Pescia e al borgo di Collodi, camminando sulla Via della Fiaba. Pernotto in hotel.

15 km – 4 h [+ 250]

Venerdì 26 luglio – Montagna Pesciatina
Salita sui colli della Montagna Pesciatina alla volta delle Castella, borghi longobardi fortificati tipici della zona. Pranzo dal castanicoltore per assaporare le pietanze tipiche fatte con la farina dolce di castagne. Pernottiamo in rifugio.

19 km – 7 h – [+ 1000/-500]

Sabato 27 luglio -Castagneti e Castella
Trekking tra i castagneti e le Castella nella Zona Speciale di Conservazione dell’alta valle del torrente Pescia. Dal Valico di Croce a Veglia, importante luogo di transito di viandanti e pellegrini fin dal medioevo, potrete godere di un ottimo panorama. Pernottiamo in ostello.

16 km – 6 h – [+ 800/-500]

Domenica 28 – Pontito, Pescia
Partenza per il rientro a valle con pranzo dedicato al fagiolo di Sorana IGP, l’amabilissimo cannellino dalla buccia invisibile.

19 km – 6 h – [+ 500/-1000]

Info

Vie dei Canti

Clicca qui per prenotare.