La Valdinievole è un territorio ricco e vario, situato nel cuore della Toscana, tra la casa natale di Leonardo Da Vinci e Collodi, terra di Carlo Lorenzini, autore della favola di Pinocchio.

Con un’esperienza di più giorni in bicicletta scoprirete le bellezze artistiche e naturali di questo territorio.

Programma

1° giorno

Dopo essere arrivati a Montecatini Terme, incontrerete la guida bike in Hotel per un breve briefing sul programma della settimana. Al termine, visiterete la città termale, famosa per sui parchi e per gli splendidi edifici in stile Liberty. Per la cena, prenderete la storica funicolare fino al borgo di Montecatini Alto.

2° giorno

Prima colazione in hotel, incontro con la guida bike e trasferimento con il treno a Pescia, la città famosa per i vivai di fiori, ulivi e limoni. Da qui, raggiungerete Montecarlo, famosa per il vino e l’olio, un incredibile borgo medievale sede dell’annuale festa del vino che si tiene a settembre. Successivamente, visiterete la Quercia della Strega, un albero di circa 600 anni, e il piccolo borgo di San Gennaro con visita della chiesa romanica, famosa per conservare una scultura di Leonardo da Vinci.

Dopo il pranzo, proseguirete lungo una strada sterrata che vi condurrà a Collodi per poi raggiungere Pescia attraverso la Via della Fiaba. Ritorno a Montecatini in treno e cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza: 29 km
Difficoltà: media

3° giorno

Il Padule di Fucecchio è l’aria umida più ampia d’Italia e una delle ultime paludi d’Europa, un vero gioiello naturale ricco di flora e fauna di grande interesse, dalla felce reale a vari tipi di ninfee, dagli aironi che nidificano nelle colonie, alle gru e alle cicogne nere per un numero totale di oltre 200 tipi di uccelli.

In questa tappa, da Montecatini Terme raggiungerete l’aerea umida del Padule in bici. Dopo un brunch con pietanze tipiche, continuerete il tour in bicicletta fino a raggiungere le Terme Grotta Giusti a Monsummano Terme, per godere di un momento di relax. Dopo la grotta, bagno nella piscina termale più grande piscina termale della Toscana.

Ritorno in bicicletta con cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza: 22 km
Difficoltà: media

4° giorno

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bici per il paese di Vinci, la città natale del grande Leonardo.

Pedalando tra uliveti e vigneti raggiungerete l’antico borgo fiorentino per poi visitare il Museo dedicato al Genio. In seguito, raggiungerete la località Anchiano in bici per vedere la casa nella quale nacque Leonardo. Dopo la visita, passerete per la collina di San Baronto, notevole punto panoramico su tutta la Valdinievole. Lungo la discesa potrete visitare Montevettolini, antico borgo immerso in un paesaggio da cartolina.

Arrivati a Montecatini Terme, potrete rilassarvi e fare un bagno nella piscina delle Terme Redi, al quale seguirà un massaggio rilassante. A seguire, cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza: 50 km
Dislivello: 600 m
Difficoltà: media
Durata: 6 ore circa

5° giorno

Prima colazione in hotel e check out.

Dettagli

Durata soggiorno: 5 giorni e 4 notti
Numero partecipanti: minimo 2

Info

sales@montecatinipromozione.com