La Valleriana, nota anche con l’appellativo di Svizzera Pesciatina, è una porzione montagnosa che adorna come una corona il nord dell’abitato della città di Pescia, racchiudendo in sé particolarità storiche, naturalistiche e architettoniche che lasciano stupito il turista e l’escursionista più smaliziato.

Da sempre terra di confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato di Lucca, i suoi boschi, le viuzze dei borghi, i mille ruscelli che la attraversano, raccontano la storia millenaria delle comunità che hanno creato questo territorio. Le antiche strade che collegano le 10 Castella sono oggi sentieri da affrontare al passo tranquillo del camminare.

A Giro Trek vi accompagna in questa escursione alla scoperta dei borghi di Pontito, Sorana e dei ruderi dell’abitato di Lignana, situati sull’omonimo monte.

Percorrendo l’antica Strada Comunale, ammirerete i segni lasciati nei secoli dai viandanti e dai pellegrini che passavano dalla valle del torrente Pescia per raggiungere le vie di comunicazione tra il nord e il sud della Toscana.

Programma

Ritrovo: domenica 25 febbraio alle ore 9 presso piazza dei fiori a Pescia
Durata: fino alle ore 17

Dettagli

Lunghezza: 13 km
Dislivello: 550 m circa
Difficoltà: media

Equipaggiamento

Abbigliamento adatto alla stagione, bevanda calda (almeno 1 l), snack energetici, calzature trekking o scarpe da trail impermeabili, macchina fotografica, pranzo al sacco, bastoncini (consigliati)

Info

A Giro Trek

Clicca qui per prenotare