Arte, paesaggio, gusto, bellezza, benessere.
Vivete la Valdinievole.
Scoprire luoghi incontaminati, meraviglie artistiche, sapori nuovi e persone autentiche: da soli, in coppia, con i bambini o con gli amici, la Valdinievole è la meta ideale per chi cerca natura, arte, gusto e relax, lontano dal caos delle grandi città.
La vostra vacanza nella natura è nel cuore della Toscana, a poca distanza da Firenze, Lucca e Pisa, tra dolci colline dove dedicarsi a lunghe passeggiate, escursioni e sport. Per giornate movimentate e ricche di attività, per mettersi sempre alla prova con qualcosa di nuovo, sfidando i propri limiti.
Dai musei dedicati al Novecento, alle piccole collezioni d’arte sacra o della tradizione contadina, fino ai capolavori del Liberty che rendono Montecatini Terme una meta unica: l’arte in Valdinievole è di casa.
Per chi cerca l’equilibrio perduto o semplicemente una pausa dalla routine, questa è la terra del relax. Le sue acque benefiche e curative sono un toccasana per mente e corpo: fatevi coccolare dai professionisti del benessere negli stabilimenti termali, con trattamenti su misura per essere voi stessi, al meglio.
Partite con il vostro partner per una fuga romantica, in auto o in moto, cartina alla mano, alla scoperta dei piccoli borghi che costellano questo territorio, alla ricerca di un agriturismo o una trattoria, per una cena tipica.
Anche ai più piccoli, questa terra da fiaba regalerà emozioni, come quella unica di immergersi nelle avventure di Pinocchio, rivivendo gli episodi più belli e passeggiando tra i suoi protagonisti, in uno dei più bei giardini artistici d’Italia.
Dedicatevi a voi stessi, alle vostre passioni, a chi vi è più caro. Fate vostra questa terra straordinaria.
Una terra che non ti aspetti, nel cuore della Toscana più autentica, scandita da dolci colline che danno generosi frutti, in quella che un tempo era chiamata vallis nebulae, la valle delle nebbie, e che oggi è un territorio ancora incontaminato, fiero custode delle sue tradizioni. La Valdinievole è una terra da scoprire.
Il viaggio comincia da Montecatini Terme, gioiello liberty rinomato per le preziose acque benefiche e curative. Il luogo dove ritrovare benessere e tranquillità, circondati dalla bellezza, quella naturale dei parchi e dei giardini rigogliosi e quella creata dai maestri pittori e scultori che l’hanno celebrata, rendendola il luogo d’elezione del Liberty italiano.
L’acqua che sgorga dalle profondità regala emozioni uniche ai visitatori della Grotta Giusti, “l’ottava meraviglia del mondo”, una cavità millenaria adornata da stalattiti e stalagmiti. Un gioiello a pochi passi da Monsummano Terme, terra di falesie, luogo ideale per gli amanti degli sport, dall’arrampicata, al parapendio, al trekking. In tutta la Valdinievole sono tanti i sentieri e i percorsi in cui incamminarsi per contemplare la bellezza della natura, come quelli utilizzati dagli antichi pellegrini e dai viandanti in preghiera.
L’acqua rende unica l’area del Padule di Fucecchio, vicino a Larciano; la più grande palude interna italiana è un paradiso per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica, da esplorare a piedi, in bici, in mountain-bike, in barchino o in SUP.
Ogni borgo in Valdinievole regalerà viste mozzafiato e scorci pittoreschi, a partire proprio da Montecatini Alto, grazioso centro da raggiungere in funicolare. Salite in cima a Montevettolini per guardare la valle come, secoli addietro, fece Leonardo da Vinci o concedetevi una passeggiata tra i vicoli di Buggiano Castello, il borgo degli agrumi. Alle pendici del Montalbano, terra di olio e vino, nel territorio di Larciano, noto per la lavorazione delle erbe palustri, meritano una sosta i borghi di Cecina e Larciano Castello.
Pescia, con il suo elegante centro storico, è il punto di partenza per esplorare la Valleriana, anche detta Svizzera Pesciatina, con le dieci Castella, piccoli e pittoreschi borghi in pietra serena. Imperdibile una sosta al Museo della Carta di Pietrabuona, per scoprire la tradizione della “carta a mano”.
A poca distanza, Collodi, luogo di nascita dello scrittore Carlo Lorenzini, ospita il Parco di Pinocchio e villa Garzoni, con il suo splendido giardino settecentesco, tra i più belli d’Europa.
Lamporecchio è la patria del brigidino, la cialda profumata all’anice tipica delle sagre e delle feste di paese. Una dolce tradizione ancora vivissima. Più recente, ma altrettanto gustosa, è la lavorazione del cioccolato, che fa di Monsummano Terme uno dei centri della Chocolate Valley toscana.