Valdinievole Turismo è il frutto del lavoro congiunto di 11 Comuni mossi dall’intento collettivo di valorizzare il territorio, dando voce alle sue bellezze culturali, artistiche e naturali.
Valdinievole Turismo è stato istituito in seguito alla legge regionale n.24 del 18/05/2018 (integrazione del Testo Unico in materia di turismo), che definisce la costituzione degli Ambiti territoriali come responsabili dell’organizzazione e gestione turistica del territorio.
Le Amministrazioni locali, presenti sul territorio della Valdinievole, si sono organizzate all’interno dell’Ambito territoriale per gestire in forma associata le attività e le azioni di promozione e valorizzazione, per favorore uno sviluppo turistico omogeneo e l’ampliamento delle attività delle strutture ricettive presenti sul territorio.
Le attività di promozione sono organizzate e gestite dalle Amministrazioni locali coadiuvate da Toscana Promozione Turistica al fine di mantenere omogeneità di informazioni e di proposte tra i diversi Ambiti presenti sul territorio regionale.