La Valleriana è una delle zone più belle della Valdinievole, rinominata Svizzera Pesciatina dal ginevrino Sismondi, al quale questi paesaggi ricordavano il rigoglioso e variegato ambiente natio. Qui si trovano le dieci Castella, antichi paesi fortificati costruiti in pietra serena e protetti da mura e torri di avvistamento. San Quirico, uno dei dieci borghi, si trova sul versante orientale del Monte Battifolle e, oltre a offrire una splendida vista su tutta la valle, custodisce la magnifica chiesa romanica dedicata ai SS. Quirico e Giuditta, nota per due pregevoli fonti battesimali.
Itinerario
L’itinerario ad anello che parte da San Quirico è molto breve, adatto a tutti e consente un’immersione rigenerante nei boschi della Valdinievole. Lasciato il paese, punto più alto della Valleriana, si percorre in salita il Sentiero CAI 250 fino alla chiesina campestre della Madonna del Tamburino, dove si può sostare presso una fonte d’acqua. Ripreso il cammino, si inizia a scendere sulla cresta. Dopo pochi passi, svoltando a sinistra, si intercetta nuovamente il Sentiero CAI 250 che riconduce in paese. Prima di lasciare San Quirico vale la pena esplorare le sue viuzze che si inerpicano verso la parte più alta del paese, confluendo in una bella piazza, e visitare il Museo della Civiltà Contadina, all’interno del complesso agrituristico Il Frantoio.
Nei dintorni
San Quirico Chiesa della Madonna del Soccorso
Pescia Duomo, Musei Civici, Museo della Carta, Parco di Pinocchio, Giardino Storico di Villa Garzoni, Casa delle farfalle
Lunghezza
4,85 km
Dislivello
320 m
Difficoltà
Bassa