L’anello conduce alla scoperta di un territorio ricco di sorgenti, antichi borghi fortificati e paesaggi suggestivi. Parte da Montecatini Terme, una delle città UNESCO del circuito “The Great Spa Towns of Europe”, e arriva a Grotta Giusti, la grotta termale più grande d’Europa. Può essere percorso in bicicletta oppure a piedi, in una giornata di cammino.
Itinerario
L’itinerario inizia dal complesso termale di Montecatini, con gli storici edifici delle Terme Tettuccio, delle Terme Redi e con i giardini termali. Dopo la visita, si parte alla volta di Montecatini Alto sul Sentiero 239A, detto “Via Crucis”. Giunti nell’abitato, si notano immediatamente i resti delle fortificazioni, come la Torre dell’Orologio. Dal borgo si intercetta il sentiero CAI 240 che passa per Pieve a Nievole e conduce ai piedi del colle di Monsummano Alto. Qui sul CAI 832 si attraversa l’area delle cave e si si procede verso Grotta Giusti. La cavità si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo e tra stalattiti e stalagmiti il visitatore può trarre beneficio dai vapori terapeutici. Tornando sull’itinerario si oltrepassano le cave Rossa, Bianca, Grigia e Grande prima di raggiungere Monsummano Terme. Dopo una passeggiata nella cittadina, si prosegue andando a intercettare il tratto del Cammino di San Jacopo che conduce fino a Montecatini Terme.
Nei dintorni
Montecatini Terme Terme patrimonio UNESCO, MO.C.A – Montecatini Contemporary Art, funicolare, Montecatini Alto
Monsummano Terme Grotta Giusti, Mac,n – Museo di arte Contemporanea e del ‘900, Museo della città e del territorio, Cava Rossa, falesie di Monsummano Terme
Lunghezza
17,6 km
Dislivello
613 m
Difficoltà
Hiking: media
Bike: facile
E-bike: facile
Photo credit: Grotta Giusti Thermal SPA Resort