Venerdì 23 e domenica 25 febbraio, per iniziativa del Circolo Sandro Maltagliati aps, torna a Vellano la Festa della farina di castagne. Nuovo raccolto con un programma ricco di appuntamenti.
Vellano, sulla Montagna Pesciatina, conferma il suo ruolo d’importante centro per la promozione delle castagne e dei loro derivati.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pescia ed è organizzata in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese e l’associazione Terra Nostra Valdinievole.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Venerdì 23 febbraio
Ore 20 – Cena contadina e conferenza Farina di castagne: una ricchezza di proprietà nutraceutiche
Dopo i saluti iniziali di Stefano Fazzi e Massimo Giambastiani dell’Associazione dei castanicoltori della lucchesia, il dottor Leonardo Sabbatini, direttore scientifico dell’Accademia degli infarinati, parlerà dello studio delle varietà di castagno e caratterizzazione delle farine monovarietali. Successivamente, Valter Incerpi illustrerà le finalità e gli obbiettivi dell’Accademia degli Infarinati.
Coordinerà la serata Roberto Franchini.
La cena contadina, a base di piatti tipici della gastronomia locale, verrà offerta gratuitamente dal circolo a tutti i partecipanti.
Prenotazioni entro le ore 20 di mercoledì 21 febbraio al numero +39 0572 1913547.
Clicca qui per la locandina.
Domenica 25 febbraio
Dalle ore 10 – “…è tutta farina del mio sacco!”
Presentazione delle farine del nuovo raccolto provenienti dalla Lunigiana, Garfagnana, Media Valle del Serchio, Val di Lima, Lucchesia,
Alta Versilia e Montagna Massese, Pistoiese e Pesciatina.
Sarà possibile degustare necci, frittelle, castagnaccio, polenta e altre specialità a base di farina dolce. Il tutto insieme a del buon vino.
Ore 15 – Animazione musicale affidata a DJ Anima
Clicca qui per la locandina.
Dettagli
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
In caso di meteo sfavorevole, gli appuntamenti si terranno all’interno del circolo.