Nuovo appuntamento al Museo Nazionale di Casa Giusti per la rassegna di incontri letterari a ingresso libero, conferenze e letture per approfondire la conoscenza del patrimonio del museo e della memoria del poeta.
Come da tradizione nel salotto di Casa Giusti, sorseggiando una tazza di tè, studiosi, autori e specialisti presenteranno le storie e le vicende di personaggi che hanno legato la loro vita al territorio di Monsummano Terme in un dialogo con la poesia, la letteratura, tra storia, arte, architettura e musica.
Sabato 25 maggio 2024, alle ore 16, Caterina Ranieri presenta il libro Uno scritto giovanile di Hegel: Lo spirito del Cristianesimo e il suo destino. Una riflessione sul pensiero del grande filosofo e su un’opera tra le più complesse del giovane Hegel, con una narrazione filosofica della vita di Gesù, scritta seguendo in particolare il Vangelo di Giovanni.
Caterina Ranieri, docente di storia e filosofia, ha condotto studi sulla filosofia presocratica pubblicando saggi e collaborando con riviste. Ha partecipato ai lavori per i nuovi studi riferiti all’opera e all’impegno politico di Giuseppe Giusti in occasione della celebrazione del bicentenario della sua nascita.