Shakespeare da tavolo

30 Agosto 21:00

Buggiano, Biblioteca di Buggiano
Caricamento Eventi

Venerdì 30 agosto 2024, alle ore 21, alla Biblioteca Comunale di Buggiano, in scena Shakespeare da tavolo, le opere del bardo in 40 minuti. Con Massimiliano Barbini e altre stoviglie. Una produzione Teatri di Pistoia e Il Funaro.

Shakespeare è certamente uno dei più grandi drammaturghi e poeti di sempre, un creatore, ed in molti casi rielaboratore, di trame ed intrecci perfetti. In teatro contano soprattutto i rapporti tra i personaggi, ma le tavole del palcoscenico sono anche uno dei luoghi privilegiati per raccontare storie ed è grazie alle vicende dei suoi personaggi che questo geniale autore era in grado di riempire gli spalti e la platea del suo Globe Theatre in una sintesi miracolosa di alto e basso, poesia e prosa, popolare ed elitario, che, ancora oggi, riesce a catturare gli spettatori di tutto il mondo.

È possibile quindi «sdoganare» il caro vecchio riassunto e fare in modo che anche il semplice racconto di un’opera di Shakespeare si trasformi in spettacolo, che un  avolo da cucina diventi un palcoscenico dove bottiglie, bicchieri, vasi e altri oggetti, solitamente inanimati, possano nello spazio di quaranta minuti incarnare Amleto,  Shylock, Giulietta, insieme a tutti i personaggi che da secoli incantano le platee.

In una ribalta frequentata da oggetti di uso quotidiano sostenuti dalla forza dell’immaginazione si alterneranno così i racconti di alcune opere di Shakespeare, comprese quelle messe in scena meno frequentemente, aneddoti sulla sua vita e musiche che vanno dal periodo elisabettiano ai nostri giorni.

Lo spettacolo fa parte del programma estivo Theatre Zone, nell’ambito del progetto BiblioZone Giovani in Biblioteca, finanziato da Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Comune di Buggiano.

Ingresso libero e gratuito.

Info

Ultimo Teatro

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima