In occasione del Centenario dalla nascita di Don Lorenzo Milani, mercoledì 6 dicembre alle ore 16.30, presso la Sala Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, verranno presentati due libri a cura e di Sandra Passerotti, ospite del Gruppo di Lettura Il tè delle quattro.
Dialogo aperto tra il pubblico e l’autrice. Sarà presente l’ex allieva della scuola di Barbiana, Fiorella Tagliaferri, che racconterà la sua personale esperienza.
Per l’occasione verrà presentato il libro Non bestemmiare il tempo. L’ultimo insegnamento di Don Lorenzo Milani di Fabio Fabbiani, ex allievo del priore di Barbiana, interrotto per la morte improvvisa e concluso dalla moglie Sandra Passerotti. La pubblicazione permette di comprendere la didattica della scuola di Barbiana e di viverne la sua dimensione.
Il secondo volume a essere presentato è Le ragazze di Barbiana. Una scuola al femminile di Sandra Passerotti, scritto quando una ragazza le chiese se Barbiana fosse una scuola maschile, senza femmine. Da quella domanda nacque un lungo e paziente lavoro di ricerca e che ha portato l’autrice a intervistare le bambine di allora. Il libro ha contribuito a far crollare gli stereotipi sul disinteresse di Don Milani al mondo femminile, quando invece il priore aveva grande considerazione delle donne e teneva alla loro emancipazione.
Clicca qui per la locandina.
Info
Biblioteca Giuseppe Giusti
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
+39 0572 959500
Photo credit: Oliviero Toscani, Public domain, via Wikimedia Commons