Il Ponte di Ognissanti è l’occasione ideale per esplorare la Valdinievole e scoprire la sua varia offerta culturale.
I musei del territorio, con le loro collezioni permanenti e le mostre temporanee, vi condurranno in un affascinante viaggio attraverso la storia, dagli albori fino ai giorni nostri.
Museo Archeologico e torre di Larciano Castello
Il Museo Archeologico di Larciano offre uno sguardo inedito sulla storia del borgo, grazie a una collezione che raccoglie materiali provenienti dal territorio della Valdinievole orientale e dalle zone limitrofe, per un viaggio attraverso la storia, dalla preistoria al tardo Rinascimento. Inoltre, all’interno della visita, potrete salire sulla torre del Castello per ammirare una panorama unico.
Dal 1 novembre il Museo seguirà l’orario invernale che durerà fino al 1 aprile: aperture sabato, domenica e giorni festivi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Ingresso gratuito.
Clicca qui per gli orari del Museo.
Info: Visit Larciano
Musei Civici di Monsummano Terme
Il Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, con la mostra Dialoghi visivi. Opere scelte dalla Collezione Civica Il Renatico, sarà visitabile venerdì 1 dalle 15.30 -18.30, mentre sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Con la temporanea Territorio in mostra. Una storia lunga trent’anni, il Museo della Città e del Territorio rimarrà aperto venerdì 1 in orario 9-13 e sabato 2 novembre in orario 9-12.
Entrambi i musei sono a ingresso libero e gratuito.
Museo nazionale di Casa Giusti
Durante il Ponte di Ognissanti, Museo nazionale di Casa Giusti di Monsummano Terme seguirà il consueto orario d’apertura 8-14 e 15-18.
Il Museo tutela e valorizza la casa natale di Giuseppe Giusti, personaggio politicamente influente del governo lorenese. La Casa-Museo, attraverso gli interni e le decorazioni, vi restituirà l’immagine della vita di una famiglia benestante del pistoiese, nel clima romantico dei primi decenni dell’Ottocento.
Ingresso gratuito.
Info: Direzione regionale Musei nazionali Toscana
Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art
Collocata negli spazi un tempo occupati dal servizio postale e decorati da Galileo Chini, il Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art è la galleria civica dedicata all’arte moderna e contemporanea.
Il museo, con la mostra Florilegio Italiano – Artisti invitano Artisti, sarà visitabile venerdì dalle 10 alle 12 e nel weekend dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30-18.30.
Parco di Pinocchio
Per il Ponte di Ognissanti, il Parco di Pinocchio di Collodi rimarrà aperto dalle 10 alle 18. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
La visita sarà l’occasione anche per scoprire la mostra Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, visitabile fino a domenica 10 novembre.
Domenica 3 novembre, al Parco torna l’appuntamento con il Carnevale Gotico, un’imperdibile festa di Halloween dedicata ai bambini, che per l’occasione potranno indossare le loro maschere più belle, sia di Carnevale che di Halloween, e immergersi in un’atmosfera magica e misteriosa.
Info: +39 331 2098223 – www.pinocchio.it
Musei Civici di Pescia
La Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo Civico di Palazzo Galeotti di Pescia resteranno aperti venerdì 1 dalle 15 alle 17.30, e sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 15.30 alle 18.30.
Alla Gipsoteca Libero Andreotti potrete scoprire l’evoluzione artistica dello scultore pesciatino attraverso circa 250 opere originali dal suo studio. La collezione di Palazzo Galeotti, invece, offre un percorso storico-culturale dal Medioevo all’età moderna, evidenziando l’influenza del territorio sull’arte e la vita locale.
Info: Musei Civici di Pescia
Museo della Carta
Sabato 2 novembre, alle ore 11, non perdete l’occasione di visitare il Museo della Carta di Pescia, situato nella settecentesca Cartiera Le Carte, insieme al Direttore. Un’occasione speciale per scoprire da vicino l’arte e i segreti della carta fatta a mano.
Clicca qui per saperne di più sull’iniziatica I sabati del Direttore.
Prenota ora.