Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 16.30, presso la Sala Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, letture ad alta voce di brani e poesie scelte dal libro Da vicino nessuno è lontano, a cura della bibliotecaria Lisa, volontaria presso l’ULEPE di Pistoia.
Due categorie di persone che si riflettono l’una nell’altra: chi amministra i provvedimenti penali e chi li subisce, accomunate dalla comune soglia dell’idea di Giustizia. Cittadini sottoposti a misure e sanzioni di comunità, insieme agli operatori, fanno parte di una realtà spesso trascurata – non ascoltati, ma fondamentali – in cui convivono l’amministrazione delle condanne e la necessità di riconoscere gli errori e redimersi.
I due gruppi hanno affrontato temi come il riconoscimento, il rispetto reciproco, la libertà, la giustizia, l’appartenenza, la comunità, il danno e la riparazione.
A queste riflessioni si potranno affiancare semplici attività creative, offrendo nuove vie per esprimere sensazioni e stati d’animo, al di là delle parole.
Clicca qui per gli appuntamenti della Biblioteca Giuseppe Giusti.
Info
Biblioteca Giuseppe Giusti
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
+39 0572 959500 – 959502 – 959503