Domenica 27 ottobre 2024 torna Pescia Antiqua, l’appuntamento dedicato all’antiquariato, all’artigianato, al collezionismo e al vintage che in questa edizione speciale prende il nome di Festa Nazionale dell’Antiquariato.
Alla manifestazione parteciperanno oltre duecento espositori: bancarelle di antiquariato in piazza Mazzini, vintage e mercatino del riuso in via Andreotti, via Ricasoli e via Buonvicini, artigianato in piazza del Grano, con una mostra intitolata Unica: Eccellenze al Femminile. Stand di prodotti gastronomici saranno presenti in Borgo della Vittoria, mentre in piazza XX settembre sarà allestita l’area dedicata al collezionismo.
In occasione dell’evento, Pescia Antiqua sarà affiancata dalla Festa delle Castagne, organizzata nei giardini del complesso monumentale di San Michele, in piazza Matteotti. Qui verranno allestite attrazioni e intrattenimenti per bambini, tra cui castelli gonfiabili, trucca bimbi, balloon art, e la possibilità di fare stupende cavalcate in sicurezza su pony e cavalli.
Inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la pinacoteca e il complesso monumentale di San Michele. Con un unico biglietto si potrà accedere anche al museo comunale di piazza Santo Stefano, che ospita importanti capolavori, e al vicino Palagio, sede della preziosa gipsoteca di Libero Andreotti.
Per accogliere il numeroso pubblico, i ristoranti locali proporranno piatti tipici della cucina popolare pesciatina. Anche bar, paninoteche, pizzerie e pasticcerie saranno potenziati per l’occasione.
Sarà possibile parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli pubblici, inclusi quelli solitamente a pagamento.
Pescia Antiqua è un’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Pinocchio 3000, in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune di Pescia.
Info
Comune di Pescia
+39 572 1913547