All’interno del programma della Settimana contro la violenza di genere, giovedì 23 novembre alle ore 17, nella Sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, presentazione del libro Le tragedie umoristiche di Pasolini e altre eresie di Stefano Casi.
Dal riso popolare di Totò e dalle gag di Chaplin all’umorismo come strumento alienante della borghesia: la comicità attraversa l’opera di Pasolini, seguendo evoluzioni imprevedibili, fino a condizionare fortemente i lavori del suo ultimo decennio.
L’umorismo nelle tragedie e nell’opera di Pasolini è una delle eresie contenute in questo volume, in cui il teatro pasoliniano, in stretta relazione con la poesia, il cinema e la scrittura, è riletto con uno sguardo originale, mettendo in evidenza elementi inediti.
Settimana contro la violenza di genere ha lo scopo di sensibilizzare all’a violenza sulle donne, sia fisica che psicologica. A questo proposito, l’Amministrazione Comunale dedica spettacoli, conferenze, mostre, presentazioni libri per un pubblico adulto e letture per bambini.
Scoprite il calendario della Settimana contro la violenza di genere.
Dettagli
Quando: giovedì 23 novembre alle ore 17 presso la Sala Walter Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti.
Ingresso gratuito.
Info
Biblioteca Giusti di Monsummano Terme
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
+39 0572 959500 – 959502 – 959503