La resistenza senz’armi degli Internati Militari Italiani

16 Febbraio 17:00

Monsummano Terme, Sala Walter Iozzelli
Caricamento Eventi

Venerdì 16 febbraio alle ore 17, presso la Sala Walter Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, presentazione del libro Non vollero. La resistenza senz’armi degli Internati Militari Italiani attraverso il diario del sergente Attilio Biagioni di Luca Bravi, Chiara Cecchi e Veronica Cecconi. Edito da La Nave dei Sogni.

Grazie al diario inedito del Sergente Attilio Biagioni, bisnonno di uno studente dell’Istituto Tecnico Statale Marchi-Forti, le insegnanti Chiara Cecchi e Veronica Cecconi hanno pensato di utilizzarlo come fonte primaria delle vicende della Seconda Guerra Mondiale per avvicinare i ragazzi allo studio della storia in maniera più concreta.

Il diario di Attilio Biagioni segna con chiarezza il decisivo spartiacque rappresentato dall’8 settembre 1943 per l’Italia. È stata la data che ha segnato l’inizio delle numerose deportazioni dall’Italia, ma è anche l’avvio della Resistenza italiana.

A fianco dei Partigiani, anche gli Internati Militari Italiani rappresentano una scelta di resistenza che fecero seicentomila uomini, i quali si rifiutarono di tornare a combattere a fianco di nazisti e fascisti e, per questo, furono deportati in campi per prigionieri di guerra gestiti dalla Wehrmacht.

È stato stipulato un Protocollo d’Intesa tra l’Istituto scolastico e il Laboratorio di Public History of Education del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, avvalendosi del supporto scientifico e didattico del prof. Luca Bravi. La pubblicazione del volume ha beneficiato dei fondi dell’Ateneo UNIFI.

Evento a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme.
Clicca qui per gli altri appuntamenti della Biblioteca Giuseppe Giusti.

Info

Biblioteca Giuseppe Giusti
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
+39 0572 959500 – 959502 – 959503

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima