Da lunedì 3 a martedì 11 marzo 2025, presso l’Archivio di Stato di Pescia, scoprite la mostra fotografica Il lavoro femminile ieri, oggi e…, a cura della Sezione Storia e Storie al Femminile dell’Istituto Storico Lucchese.
Inaugurazione lunedì 3 marzo alle ore 16, con la presentazione del catalogo a stampa curato dalle prof.sse Laura Candiani e Vincenza Papini.
L’esposizione propone 24 foto storiche del lavoro femminile e 24 scatti recenti di Gianluca Toni, che ritraggono donne impegnate nei mestieri di oggi. Le donne, infatti, hanno lottato per ottenere l’uguaglianza nei diritti e nelle opportunità, un impegno che deve continuare a concretizzarsi nella vita sociale, economica e politica quotidiana.
Focalizzare l’attenzione sulle tematiche femminili è fondamentale, anche attraverso iniziative che promuovano la loro produzione intellettuale, artistica e professionale. Per questo motivo, diversi enti e associazioni – tra cui l’Istituto Storico Lucchese, Unicoop Firenze, l’Associazione Toponomastica Femminile e il Comune di Pescia – presentano il riallestimento della mostra.
Dettagli
L’esposizione è visitabile in orario di apertura dell’archivio.
L’iniziativa fa parte dei festeggiamenti dell’8 marzo 2025 organizzati dal comune di Pescia ed è aperta alla cittadinanza.