Giuseppe Ungaretti, il Porto Sepolto 1923

8 Febbraio - 2 Giugno

Pescia, Museo della Carta di Pescia
Caricamento Eventi

Da sabato 8 febbraio a lunedì 2 giugno 2025, presso il Museo della Carta – Cartiera Le Carte, scoprite la  mostra Giuseppe Ungaretti, il Porto Sepolto 1923. Storia di un’edizione. La mostra e le iniziative abbinate sono a cura del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP.

L’esposizione esplora la genesi del volume Il porto sepolto 1923, prefato da Benito Mussolini e arricchito dalle xilografie di Francesco Gamba, tirato in 500 copie numerate su carta filigranata prodotta dalla Casa Magnani.

Il progetto, incentrato per la prima volta sui “beni cartari” dell’ente pesciatino, ha permesso, grazie a documenti inediti dell’Archivio Storico Magnani, di individuare il luogo di stampa del volume, ovvero lo Stabilimento di Arti Grafiche S. Belforte & C. di Livorno, ricostruendo il processo di definizione del supporto cartaceo e della filigrana, con confronti sulla forma di carta filigranata conservata nel Museo.

La mostra, realizzata grazie ai prestiti di privati e istituzioni pubbliche, è accompagnata da un catalogo a cura di Edoardo Barbieri, con premessa di Carlo Ossola, edito da Salomone Belforte & C. di Livorno.

Clicca qui per il depliant.
La mostra e le iniziative abbinate sono realizzate con il contributo di Regione Toscana, bando sistemi museali 2024.

Orari

Lunedì, mercoledì e sabato 10- 18 (ultimo ingresso alle ore 17)

Nuovi percorsi tra passato e futuro

L’esposizione fa parte del progetto Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 Sistema museale, prima mostra del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP, e propone un percorso espositivo articolato su cinque sedi per arricchire la conoscenza della storia pistoiese con nuove narrazioni. Tutte le mostre resteranno visitabili fino a lunedì 2 giugno 2025.

Museo di San Salvatore, Pistoia – Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi

Museo Civico d’arte antica, Pistoia – Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti nelle collezioni civiche

Museo della Città e del Territorio, Monsummano Terme – Il tesoro di Maria SS. della Fontenuova. Storia di una devozione secolare

Gipsoteca Libero Andreotti, Pescia – Due secoli di disegno. Opere dalle collezioni civiche di Pescia

Museo della Carta, Pescia – Giuseppe Ungaretti, il Porto Sepolto 1923. Storia di un’edizione

Info

Museo della Carta di Pescia
relazioniesterne@museodellacarta.org
museodellacarta.org
+ 39 0572 408432

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima