Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Anche in questa XIII edizione, i volontari metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico luoghi speciali della cultura, molti dei quali solitamente inaccessibili e meritevoli di essere conosciuti e valorizzati.
Una benefica immersione tra arte, storia e natura nonché una preziosa occasione per approfondire la missione del FAI e prendere maggior consapevolezza dell’immenso e variegato patrimonio italiano.
Programma
Villa del Castellaccio
La Villa del Castellaccio si trova nel Comune di Uzzano. La dimora, per il suo interesse storico-culturale, fu vincolata dal Ministero della Pubblica Istruzione già nel 1913.
Prima proprietaria del terreno della villa fu la famiglia Toldi che, attorno al 1650, vi fece costruire un edificio padronale per la conduzione delle campagne. Nel 1750, la villa passò ai Conti Orsi Bertolini che, nell’estate del 1895, la affittarono al maestro Giacomo Puccini. Nel 1926, poi, fu acquistata da Dionisio Anzilotti, famoso giurista pesciatino. Attualmente la dimora è la residenza privata del nipote di Dionisio, il Conte Guido Anzilotti.
Dettagli
Sabato: 10-12.30 e 15-18 (ultimo ingresso 17.30)
Gruppi massimo di 10 persone con partenza ogni 15 minuti circa.
Domenica: 10-12.30 e 15-18 (ultimo ingresso 17.30)
Gruppi massimo di 10 persone con partenza ogni 15 minuti circa.
Durata visita: 30 minuti
Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco.
Info
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
Photo credit: FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano