Venerdì 6 settembre 2024, alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Buggiano, spettacolo Estate del ’44. L’eccidio del padule di Fucecchio, riduzione teatrale dall’omonimo libro di Riccardo Cardellicchio.
Scritto e interpretato da Luca Privitera, musiche Alessandro Zilli. Ideato da Ultimo Teatro Produzioni Incivili realizzato in collaborazione con Anpi sezione Larciano Lamporecchio.
Gli uomini fuggivano, fuggivano tutti i giorni. Per loro non c’era altro che fuga: in mezzo ai campi, tra i ciottoli, tra le canne, dentro ai fossati, sdraiati nelle distese di grano. Gente che aveva della bestia selvatica negli occhi, bestie cacciate e impaurite, maltrattate e perseguitate.
E non erano più uomini, ma corpi sgangherati che i tedeschi trattavano come carcasse da soma, caricati sui camion e usati come macchine da lavoro. Molte volte li vedevi sparire senza far più ritorno. E le lacrime sapevano di sale e di solitudine.
Lo spettacolo fa parte del programma estivo Theatre Zone, nell’ambito del progetto BiblioZone Giovani in Biblioteca, finanziato da Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Comune di Buggiano.
Ingresso libero e gratuito.