Da sabato 8 febbraio a lunedì 2 giugno 2025, presso la Gipsoteca Libero Andreotti, mostra Due secoli di disegno. Opere dalle collezioni civiche di Pescia. Cura scientifica di Claudia Massi e Livia Fasolo. La mostra e le iniziative abbinate sono a cura del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP.
La mostra presenta disegni recentemente riscoperti e offre una panoramica sull’arte del disegno attraverso le opere di quattro artisti nati a Pescia: Alberico Carlini (1703-1777), Innocenzo Ansaldi (1734-1816), Luigi Norfini (1825-1909) e Libero Andreotti (1875-1933).
Formatisi in Italia e all’estero (Andreotti), hanno lasciato tracce fondamentali della loro arte nella città natale, sotto forma di album, fogli e disegni di grande valore. Le collezioni di Pescia costituiscono testimonianze uniche, come nel caso di Carlini e Ansaldi, e rappresentano i gruppi più consistenti per Norfini e Andreotti.
La mostra, che include studi preparatori e opere autonome di Andreotti, è il risultato del lavoro di Simona Lunatici, che ha curato l’inventariazione di oltre mille disegni di Andreotti e altre opere del Museo Civico, che saranno inserite nel catalogo generale dei beni culturali.
Clicca qui per il depliant.
La mostra e le iniziative abbinate sono realizzate con il contributo di Regione Toscana, bando sistemi museali 2024.
Dettagli
Martedì e giovedì 10-12.30 e 15-17.30
Sabato e domenica 15.30-18.30
Nuovi percorsi tra passato e futuro
L’esposizione fa parte del progetto Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 Sistema museale, prima mostra del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP, e propone un percorso espositivo articolato su cinque sedi per arricchire la conoscenza della storia pistoiese con nuove narrazioni. Tutte le mostre resteranno visitabili fino a lunedì 2 giugno 2025.
Museo di San Salvatore, Pistoia – Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi
Museo Civico d’arte antica, Pistoia – Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti nelle collezioni civiche
Museo della Città e del Territorio, Monsummano Terme – Il tesoro di Maria SS. della Fontenuova. Storia di una devozione secolare
Gipsoteca Libero Andreotti, Pescia – Due secoli di disegno. Opere dalle collezioni civiche di Pescia
Museo della Carta, Pescia – Giuseppe Ungaretti, il Porto Sepolto 1923. Storia di un’edizione
Info
Città di Pescia
cultura@comune.pescia.pt.it
Photo credit: Mennonna