Ad inaugurare il programma della Montagna a Fumetti 2024, un trekking ad anello sul colle di Monsummano Terme insieme alla guida ambientale escursionistica Gianni Corsinovi, il geologo Federico Biagini e lo storico dell’arte Roberto Agnoletti.
Il colle di Monsummano presenta caratteristiche geologiche particolari e ospita un microclima che favorisce la fioritura di molte specie di orchidee. Inoltre, il Castello di Monsummano Alto è stato scenario di numerose vicende storiche, dai Longobardi a Castruccio Castracani, fino all’ammissione nel Granducato di Toscana.
Al termine dell’escursione, alle 15, presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, la dottoressa Silvia Di Paolo illustrerà la sezione didattica del museo dedicata all’emigrazione.
Alle 16, i membri dell’Associazione Convivio OdV consegneranno le chiavi delle cassette di raccolta fondi al Presidente della Provincia e al Presidente dell’associazione LILT Pistoia.
Clicca qui per la locandina.
Esperienza all’interno del programma Open Week 2024.
Programma
Ritrovo: sabato 27 aprile alle ore 9 presso Piazza Ferdinando Martini 1 – Monsummano Terme
Durata: fino alle ore 16
Dettagli
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 350 m
Difficoltà: E ( escursionistico)
Percorso: ad anello
Equipaggiamento
Scarpe da trekking con suola scolpita, giacca o guscio anti vento e anti pioggia, acqua, pranzo al sacco, barrette energetiche (consigliate), bastoncini (consigliati)