Colle di Buggiano è un piccolo borgo medievale, che sorge su un colle, da cui si gode di un vastissimo panorama. Qui si coltivano piante di limoni ed aranci, grazie alla mitezza del clima, favorito dall’esposizione continua ai raggi del sole e dalla protezione dei venti del nord.

Il percorso ad anello partirà prendendo il Sentiero La valle (CAI n.246 fino a Malocchio), attraverso il borgo medioevale e proseguirà attraversando la valle del Cessana, lungo il torrente Cessana. RaggiungereteLa Polveriera, già Molino Mazzei e proseguirete su via Castelvecchio, fino alla casa vacanza il Berso e alla strada asfaltata. Lungo il sentiero CAI n.246/240 costeggerete il torrente Malocchio, fino al paese di Malocchio 467 m. slm, punto massimo del percorso.

Dopo una sosta per il pranzo, riprenderete il cammino fino alla Pieve di Santo Stefano, continuando fino al bivio con il Sentiero dei Mulini. Raggiunto il Mulino di Castelvecchio il percorso ad anello satà quasi terminato.

Programma

Partenza: ore 7,45 piazza Oplà Pistoia e partenza ore 8 con mezzi propri. Ritrovo al parcheggio di Colle di Buggiano alle 8.30.
Rientro: ore 15.30 circa.

Dettagli

Percorso ad anello (80% su sentieri e strade sterrate)
Lunghezza: 14 km circa
Difficoltà: E
Dislivello: +/- 800 mt
Tempo di percorrenza: 6 ore escluso soste

Equipaggiamento

Scarponi da trekking con suola ben scolpita, abbigliamento adatto alla stagione, guscio impermeabile e copri zaino, bastoncini da escursionismo. Ci sono fonti lungo il percorso, partire con almeno 1 litro di acqua al seguito.

Info

Franco Bertini +39 339 8904862
Daniela Gavazzi +39 340 9033018
pistoia@cai.it