Danza, circo contemporaneo, prosa e musica nei luoghi d’arte di Pistoia e Pescia per l’edizione 2024 di Teatri di Confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea.
In programma dal 30 maggio al 17 giugno è realizzata da Teatri di Pistoia e da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Pistoia e il Comune di Pescia.
Giovedì 30 maggio
Symposium | Simbiosi
Giovedì 30 maggio, alle 21.15, alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, Davide Valrosso presenta Symposium, una performance che nasce dall’incontro di Davide Valrosso con un musicista che cambia in ogni luogo di rappresentazione dell’azione di danza. Per l’occasione Valrosso viene accompagnato dalla musica dal vivo del chitarrista Meme Lucarelli. Un nuovo modo di intendere l’improvvisazione attraverso un unico elemento: una cesta piena di pensieri, in cui ogni persona è chiamata ad aggiungerne uno proprio e prenderne uno altrui.
A seguire Simbiosi, con Laila Lovino e Melissa Bortolotti, per la coreografia di Roberto Tedesco. Le relazioni simbiotiche sono considerate forme inibitrici dello sviluppo o addirittura dannose, in cui l’acquisizione dell’indipendenza e della maturità per la vita adulta è compromessa. È su questa traccia che prende forma la coreografia concepita da Roberto Tedesco per due danzatrici. La caratteristica principale di una coppia di simbiotici è la reciproca dipendenza tra i partner e la scarsa definizione dei confini interpersonali, al punto che più che un incontro tra due individui si realizza la costruzione di un unico corpo psichico. Lo spettacolo è stato selezionato per la vetrina della giovane danza d’autore Extra 2023 – Network Anticorpi XL.
Il programma
30 maggio – Symposium | Simbiosi – Gipsoteca Libero Andreotti, Pescia
4 giugno – William Shakespeare’s half time job | Bianchisentieri – Museo della Carta, Pescia
11 giugno – Abbatoir Blues – Giardino d’autore del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Pistoia
14 giugno – Wood | There is a Planet – Giardino d’autore del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Pistoia
17 giugno – Vorrei una voce – Villa Storonov, Fondazione Vivarelli, Pistoia
Biglietti
€ 5 speciale serata 4 giugno – Museo della Carta Pescia.