Mercoledì 1 maggio 2024, torna il tradizionale appuntamento con la Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto Aps con il patrocinio del comune di Lamporecchio. L’iniziativa festeggia la sua 35° edizione.
Dalle ore 9 fino alle ore 20, lungo Via della Chiesa, in Piazza Fra Giraldi e nell’area verde La Fraschetta di San Baronto vi aspettano stand e iniziative per trascorrere una giornata nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto, immerso nel cuore verde del Montalbano.
Grande spazio sarà dato al mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti che daranno dimostrazione della realizzazione dei loro lavori. Le aziende agricole esporranno invece i loro prodotti: formaggi, salumi, miele, olio e vino.
Per tutta la durata della manifestazione l’Associazione Gioco Giocattolo sul…filo della memoria proporrà attività ludiche che rievocano giochi antichi e della tradizione, passando da giochi di strada o di piazza a giochi formativi basati sulla parola, sul disegno o di manualità. A disposizione truccabimbi con Taruna.
Nell’area verde La Fraschetta, la Falconeria Sunrise allestirà un’esposizione di rapaci e proporrà didattica e doppia dimostrazione di volo libero di rapaci diurni di alto e basso volo e notturni.
Nel pomeriggio tornerà a cantare per il borgo il caratteristico e allegro gruppo musicale di canti popolari le Maggiaiole di Bivigliano. Sempre nel pomeriggio, dimostrazione di come venivano prodotti anticamente i Brigidini di Lamporecchio, dolce tipico del territorio.
Come di consueto, sarà allestita la Fiera di Beneficenza i cui ricavi saranno devoluti alla parrocchia di San Baronto.
Clicca qui per la locandina.
Dettagli
L’organizzazione consiglia l’uso del bus navetta gratuito dalla zona Campeggio, disponibile con orario 8-12 e 14-19. Partenze ogni 15 minuti.