Mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 17, presso la Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, presentazione del libro Da vicino nessuno è lontano (Giraldi Editore) a cura del dott. Gianni Cascone, docente del progetto Laboratorio di scrittura.
I due gruppi di autori di questo libro sono gli Operatori dell’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna (U.L.E.P.E., Ministero della Giustizia) di Pistoia e i cittadini condannati o imputati che sono sottoposti alle misure e alle sanzioni di comunità.
Entrambe le categorie appartengono a un rimosso sociale – nessuno li ascolta – eppure costituiscono una parte importante della società, quella che individua gli errori e li corregge, e quella che deve riconoscere i propri errori ed emendarsi. Entrambi i gruppi autoriali hanno affrontato i temi del riconoscimento, del rispetto dell’altro, della libertà, della giustizia, dell’appartenenza, della comunità, del danno e della riparazione.
Il progetto Laboratorio di scrittura è finanziato dal Ministero della Giustizia, Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Pistoia, con il contributo della Fondazione Caript, in collaborazione con ATP – Teatri Pistoia.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Familiari Vittime della Strada.
Clicca qui per gli appuntamenti della Biblioteca Giuseppe Giusti.
Info
Biblioteca Giuseppe Giusti
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
+39 0572 959500 – 959502 – 959503