Nuovo appuntamento al Museo Nazionale di Casa Giusti per la rassegna di incontri letterari a ingresso libero, conferenze e letture per approfondire la conoscenza del patrimonio del museo e della memoria del poeta.
Come da tradizione nel salotto di Casa Giusti, sorseggiando una tazza di tè, studiosi, autori e specialisti presenteranno le storie e le vicende di personaggi che hanno legato la loro vita al territorio di Monsummano Terme in un dialogo con la poesia, la letteratura, tra storia, arte, architettura e musica.
Sabato 24 febbraio alle ore 16, Amedeo Bartolini terrà l’incontro dal titolo Il perdurante uso della lingua latina: dalla satira “Il Mementomo” di Giuseppe Giusti al latino quotidiano di oggi.
Una riflessione sulla lingua italiana come naturale evoluzione di quella latina a partire dalle ragioni della notevole presenza di espressioni latine nelle satire di Giuseppe Giusti come il Mementomo e il Dies irae.
Amedeo Bartolini, già insegnante liceale di Letteratura italiana e latina a Montecatini Terme, è presidente dell’Associazione Amici di Casa Giusti e autore di diverse pubblicazioni.
Evento in collaborazione con l’Associazione Amici di Casa Giusti.
Ingresso libero.