Da vicino nessuno è lontano

27 Gennaio 2025 17:30

Monsummano Terme, Sala Walter Iozzelli
Caricamento Eventi

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, letture ad alta voce di brani e poesie scelte dal libro Da vicino nessuno è lontano, a cura della bibliotecaria Lisa, volontaria presso l’ULEPE di Pistoia.

Due categorie di persone che si riflettono l’una nell’altra: chi amministra i provvedimenti penali e chi li subisce, accomunate dalla comune soglia dell’idea di Giustizia. Cittadini sottoposti a misure e sanzioni di comunità, insieme agli operatori, fanno parte di una realtà spesso trascurata – non ascoltati, ma fondamentali – in cui convivono l’amministrazione delle condanne e la necessità di riconoscere gli errori e redimersi.

I due gruppi hanno affrontato temi come il riconoscimento, il rispetto reciproco, la libertà, la giustizia, l’appartenenza, la comunità, il danno e la riparazione.

A queste riflessioni si potranno affiancare semplici attività creative, offrendo nuove vie per esprimere sensazioni e stati d’animo, al di là delle parole.

Clicca qui per gli appuntamenti della Biblioteca Giuseppe Giusti.

Info

Biblioteca Giuseppe Giusti
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
+39 0572 959500 – 959502 – 959503

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima